martedì 13 nov 2018
HomeCorporate Finance/M&AAssicurazioni Generali verso l’acquisto di Sycomore Asset Management

Assicurazioni Generali verso l’acquisto di Sycomore Asset Management

Assicurazioni Generali verso l’acquisto di Sycomore Asset Management

Dopo tante dismissioni, Generali torna ad acquisire. Con Assicurazioni Generali il gruppo triestino ha infatti annunciato l’avvio delle negoziazioni esclusive con gli azionisti di Sycomore Asset Management per acquisire la quota di maggioranza nella società e formare una partnership strategica.

Per Generali, la partnership proposta rappresenta una nuova tappa nell’esecuzione della strategia multi-boutique nell’asset management annunciata a maggio 2017. Sycomore entrerebbe a far parte della piattaforma multi-boutique di Generali coordinata da Generali Investments Partners, con l’obiettivo di diventare la principale piattaforma multi-boutique in Europa.

Generali deterrebbe la maggioranza economica di Sycomore mentre i fondatori resterebbero azionisti significativi e i suoi dipendenti accrescerebbero la propria partecipazione continuando a gestire la strategia e l’operatività della società in modo indipendente.

Sycomore, con sede a Parigi, è un asset manager indipendente con oltre 8,3 miliardi in gestione a luglio 2018 e fra i primi nel segmento ESG / SRI in Francia (il principale mercato europeo per le soluzioni di investimento ESG / SRI).  In totale, si stima che a livello globale 23 trilioni di dollari di asset siano gestiti secondo criteri ESG / SRI, di cui 12 trillioni in Europa.

 Ogni accordo risultante dai negoziati è soggetto alla consultazione dei sindacati di Sycomore Asset Management e all’autorizzazione degli organismi di vigilanza ed antitrust competenti (in particolare l’Autorité des Marchés Financiers in Francia).

Zaoui & Co, boutique fondata dai fratelli Zaoui ex top manager di Morgan Stanley e Goldman Sachs, è stato financial advisor esclusivo per Generali.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.