Athena Capital (WRM Group) acquisisce definitivamente Kipre (prosciutti crudi)

Athena Capital, fondo gestito da WRM Group, ha definitivamente acquisito il 100% delle azioni della holding che controlla il gruppo Kipre, attivo nel mercato dei prosciutti crudi DOP di alta qualità.

L’acquisizione definitiva, si legge in un comunicato, è conseguenza dell’approvazione del piano di ristrutturazione da parte del tribunale di Trieste.

Athena Capital “potrà ora procedere con la fase implementativa del piano di ristrutturazione e rilancio, con un complessivo investimento di risorse per circa 40 milioni di euro”.

Raffaele Mincione (nella foto), fondatore e principal di WRM Group, sottolinea che la holding sta “valutando diversi progetti per la tutela e la valorizzazione del made in Italy, allargando il perimetro di attività di questo tipo di WRM Group con la creazione di uno o più veicoli di investimento che possano essere un punto di riferimento per le imprese italiane in difficoltà, in particolare nel settore alimentare”.

Il nuovo consiglio di amministrazione di Kipre è composto dal presidente Marco Modica, Walter Bellantonio (che sarà alla guida dell’azienda una volta trascorso il tempo tecnico di settanta giorni per il ritorno in bonis) e William Mincione.

Kipre è attiva in Italia e all’estero con i due marchi Principe di San Daniele e King’s, con 400mila quote del consorzio del prosciutto di San Daniele e 90mila quote del consorzio del prosciutto di Parma. L’attività operativa è dispiegata su stabilimenti produttivi in sei siti e tre regioni italiane, con quattro impianti di stagionatura, un impianto di produzione salumi industriali, un impianto dedicato per disosso e affettamento, undici linee di affettamento. Ad oggi il gruppo impiega oltre trecento persone.

Noemi

SHARE