Azimut ed Electa si preparano a un fondo per le Spac
Un fondo chiuso, una sorta di “feeder fund” che investa sulle Spac e dia la possibilità di sviluppare attraverso le pre-booking company ulteriori investimenti e in modo seriale. L’idea c’è, così come il target di raccolta: 150 milioni.
Mancano solo da risolvere questioni legali e distributive, ma il via dovrebbe avvenire già entro i primi tre mesi del prossimo anno.
E poi Azimut, la società di asset management guidata da Pietro Giuliani, ed Electa Italia, società di advisory fondata da Simone Strocchi, saranno pronti a lanciare Ipo Club, il nuovo fondo focalizzato sulle medie aziende italiane eccellenti in fase di pre-ipo che, appunto, investirà in Spac.
A gestirlo, si apprende, sarà una delle sgr del gruppo Azimut, mentre gli advisor del fondo saranno Electa e Azimut Global Counseling (Agc), società di financial advisory consolidata integralmente da Azimut Holding.
Il nuovo fondo rappresenterà l’anchor investor delle nuove Spac e consentirà replicare in modo seriale il modello di successo di questi veicoli, facilitando la realizzazione di una serie di operazioni di prebooking.