Bain Capital con Fintyre acquisisce gli pneumatici della tedesca Reiff

Il fondo di private equity Bain Capital, attraverso European Tyres Distribution Limited, la società che detiene il controllo di Fintyre, ha acquisito dal gruppo tedesco Reiff, affiancato da Gca Altium, la divisione tyre and automotive technology, società attiva in Germania nella distribuzione multi-canale di pneumatici.

Nel 2016 la divisione, che opera trasversalmente nei canali all’ingrosso, dettaglio e online con quattro depositi e 46 punti vendita, ha generato un fatturato di circa 340 milioni di euro e venduto prodotti a oltre 285 mila clienti.

Dall’integrazione della società con la società italiana di pneumatici nascerà quindi un gruppo da circa 750 milioni di euro di ricavi, con l’obiettivo di diventare fra i principali gruppi in Europa nella distribuzione degli pneumatici, sia attraverso un processo di crescita interna, sia attraverso acquisizioni.

Bain Capital aveva  rilevato Fintyre a inizio marzo dal fondo di private equity Bluegem e con questa acquisizione, ha commentato Ivano Sessa, Managing Director di Bain Capital Private Equity secondo cui «l’acquisizione rappresenta il nostro primo passo verso la creazione di un player paneuropeo della distribuzione». Fintyre è tra i principali distributori di pneumatici da ricambio in Europa e uno dei pochi al mondo a coprire l’intera gamma dei veicoli. Nel 2016, Fintyre ha realizzato un fatturato di circa 400 milioni di euro servendo oltre 15mila clienti. L’azienda guidata da Mauro Pessi è cresciuta, negli ultimi anni, organicamente e attraverso acquisizioni, consolidandone la leadership nel mercato nazionale.

Noemi

SHARE