giovedì 15 nov 2018
HomeEmissioni ObbligazionarieBain lancia un bond da 400 milioni per finanziare l’acquisto di Italmatch

Bain lancia un bond da 400 milioni per finanziare l’acquisto di Italmatch

Bain lancia un bond da 400 milioni per finanziare l’acquisto di Italmatch

Bain Capital, attraverso la controllata Italmatch Chemicals spa, ha lanciato il collocamento di un bond senior secured a tasso variabile da 410 milioni di euro a supporto del buyoutche stando a quanto riferito da S&P’s, è avvenuto sulla base di un enterprise value di circa 800 milioni di euro.

Si tratta di un multiplo di oltre 11 volte l’ebitda atteso per il 2018 considerando che  Italmatch ha archiviato il 2017 con un ebitda di 65 milioni di euro (a fronte di 400 milioni di ricavi) e che quest’anno il margine operativo lordo dovrebbe toccare quota 70 milioni.

Il bond, con scadenza 6 anni e opzione call dopo il primo anno, è stato emesso dal veicolo Fire (BC) sarl. L’operazione è gestita da Bnp Paribas, CitigroupGoldman Sachs e Credit Agricole Cib.

A vendere a Bain Capital il gruppo chimico è stato il fondo Ardian, che a sua volta aveva comprato Italmatch nel 2014 da Mandarin Capital Partners  e dalla famiglia Malacalza. Il top-management, tra cui l’amministratore delegato Sergio Iorio, aveva mantenuto una quota del 12% del capitale. In quell’occasione il gruppo era stato valutato circa 220 milioni di euro.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.