STAND BANCA AKROS ASSIOM FOREX BANCO BPM

Banca Akros arranger nella cartolarizzazione di crediti commerciali di Unoenergy

Banca Akros, la Corporate & Investment bank del Gruppo Banco BPM, ha agito in qualità di Arranger nella prima cartolarizzazione di crediti commerciali di Unoenergy (in precedenza Unogas Energia). Il programma di cartolarizzazione, per un importo massimo pari a 50 milioni di euro, ha per oggetto crediti commerciali in bonis originati da Unoenergy nell’ambito della propria attività di fornitura di gas naturale ed energia elettrica.
Banca Akros ha assistito, in qualità di Arranger, Unoenergy nella strutturazione dell’operazione, mentre Banco BPM ha ricoperto i ruoli di Senior Noteholder, Sponsor e Account Bank.
Unoenergy svolge i ruoli di Originator e Sub-Servicer dei crediti commerciali ceduti nell’ambito della cartolarizzazione.
L’operazione prevede che Unoenergy ceda pro-soluto, su base rotativa, portafogli di crediti commerciali originati da Unoenergy ad una società veicolo italiana costituita ai sensi della legge sulla cartolarizzazione.
Gli acquisti dei crediti sono finanziati attraverso l’emissione di diverse classi di titoli ABS di tipo partly paid, con differente grado di subordinazione, sottoscritti da una pluralità di investitori fra cui Banco BPM come investitore senior e Trinity Fund per il tramite di P&G SGR come investitore junior.
Lo studio legale Jones Day ha assistito Banca Akros e Banco BPM, mentre lo studio legale Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati ha assistito Unoenergy.
Nel contesto dell’operazione Zenith Service ha agito nei ruoli di Master Servicer, RoN, Calculation Agent, Portfolio Agent e Corporate Servicer e BNY Mellon ha agito in qualità di Paying Agent.
L’operazione conferma l’importanza della cartolarizzazione di crediti commerciali come strumento finanziario alternativo e flessibile per le aziende italiane, finalizzato all’ottimizzazione della gestione del capitale circolante, alla diversificazione del funding mix e al trasferimento fuori bilancio del rischio di credito del portafoglio di crediti commerciali.

Banca Akros arranger nella cartolarizzazione di crediti commerciali di Unoenergy

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram