Banca Akros con Banca Centropadana nella vendita di npl per 31,5 milioni
Banca Akros, Corporate e Investment Bank del Gruppo Banco BPM, in qualità di Arranger, ha concluso una nuova operazione di cessione un portafoglio di crediti in sofferenza da 31,5 milioni di ero effettuata da Banca Centropadana.
Il portafoglio comprende prevalentemente crediti ipotecari e chirografi. Banca Akros ha organizzato l’asta competitiva per la cessione di tali crediti, che sono stati aggiudicati da un investitore specializzato nell’acquisto e gestione di asset deteriorati.
L’operazione è stata finalizzata da Banca Akros dal team Investment Banking, guidato da Giuseppe Puccio (foto) nell’ambito di Multiseller NPL, la piattaforma aperta multioriginator ideata in Italia per la dismissione di sofferenze e/o di inadempienze probabili (UTP) da parte di singole banche o di un pool di banche italiane.
La piattaforma fornisce infatti alle banche di ogni dimensione una soluzione per la riduzione del proprio stock di crediti deteriorati basandosi su un meccanismo di asta competitiva fra investitori specializzati e agli istituti più piccoli consente di cedere anche portafogli di crediti di ridotta dimensione, che non avrebbero una massa sufficiente a suscitare l’interesse degli investitori internazionali.