Banca Akros con International Medical Devices nella quotazione
Il Gruppo IMD è un player italiano attivo nel campo dei dispositivi medici (settore MedTech) ed è focalizzato nelle soluzioni di diagnostica per immagini basate sulla tecnologia a raggi X. In particolare, il gruppo sviluppa, produce e distribuisce un ampio portafoglio di sistemi diagnostici a raggi X e componenti per le principali applicazioni cliniche nel campo della radiologia. La società ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati di circa 41,8 milioni di euro (di cui oltre il 72% da estero) e un EBITDA di circa 5,6 milioni di euro con EBITDA margin del 13,5%.
Il periodo di offerta è iniziato il 19 giugno 2023 e si è concluso il 27 giugno 2023. Il primo giorno di negoziazione su Euronext Growth Milan è stato il 7 luglio 2023. Il prezzo di offerta è stato definito in 2,05 euro per azione, con raccolta complessiva di circa 6 milioni di euro e una capitalizzazione di mercato alla data di inizio delle negoziazioni pari a circa 36,2 milioni di euro.
Il flottante è pari al 15,0% del capitale sociale dell’emittente senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’opzione di over-allotment (in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe il flottante sarà pari al 16,5%).
GLI ADVISOR
Banca Akros (Gruppo Banco BPM) ha agito in qualità di Euronext Growth Advisor, Sole Global Coordinator, Sole Bookrunner e Specialist con un team composto da Giulio Greco (Head of Equity Capital Markets), Giuliano V. Altieri (Director) e Nicola Biancoli (Analyst).
L’operazione – conclusa con successo in un momento di mercato particolarmente sfidante – conferma il ruolo di Banca Akros come player di riferimento nel segmento mid-market per operazioni di IPO.