Banca Akros con Landi Renzo nell’acquisizione di Metatron

Landi Renzo, attivo nel settore dei componenti e sistemi di mobilità a gas naturale, LNG, GPL e idrogeno, ha completato l’acquisizione del 49% del capitale sociale di Metatron, da Italy Technology Group, attuale socio di maggioranza. Nell’operazione il Gruppo Landi Renzo è stato supportato da Banca Akros in qualità di financial advisor, con un team formato da Alessandro Erbanni (nella foto), Orazio Bocchieri e Fulvio Battaglia.
Legance ha agito come legal advisor e KPMG per la due diligence finanziaria e legale. ITG è stata assistita dallo studio legale Fubini, Jorio, Cavalli e Associati in qualità di legal advisor.

L’acquisizione fa parte di un’operazione più ampia, finalizzata a rilevare anche il restante 51% del capitale sociale di Metatron da ITG e dagli altri soci esistenti, il cui perfezionamento è atteso entro il 30 novembre 2021, permettendo a Landi Renzo di acquisire il 100% di Metatron.

L’Operazione non è soggetta al verificarsi di condizioni sospensive. Il prezzo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Metatron è stato concordato a 26.746.500 euro e sarà soggetto a meccanismi di aggiustamento in base alla posizione finanziaria netta consolidata di Metatron al 31 luglio 2021, stimata in negativi 7,5 milioni. Il prezzo sarà pagato in più tranche per cassa. Landi Renzo ha la facoltà di corrispondere una parte del prezzo dovuto a ITG (e a un altro socio di minoranza), in ogni caso per una porzione non eccedente complessivamente il 29,17% del prezzo delle azioni di Metatron, mediante emissione di nuove azioni ordinarie Landi Renzo da attuarsi tramite un eventuale aumento di capitale sociale riservato a tali venditori, da sottoscriversi mediante conferimento in natura di azioni Metatron.

L’acquisizione di Metatron rappresenta un’operazione strategica per il Gruppo Landi Renzo, che potrà così consolidare ulteriormente la sua presenza nel settore del Mid&Heavy Duty, tra i più interessati alle forme di alimentazione alternativa a idrogeno, gas naturale, biometano, LNG, con volumi previsti in forte crescita nei prossimi anni.
Negli anni 2019 e 2020, Metatron ha realizzato un fatturato rispettivamente di 29,4 milioni e di 27,4 milioni di euro, con un Ebitda Adjusted medio annuo consolidato di 4 milioni. Si prevede di chiudere il 2021 con un fatturato di circa 25 milioni di euro. L’operazione consentirà inoltre importanti sinergie tra le due aziende, sia in termini di costo che di investimenti, permettendo al Gruppo Landi Renzo di completare la sua offerta di componenti per il segmento Mid&Heavy Duty, a gas e idrogeno.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE