Banca Finint struttura cartolarizzazione di crediti Banca di Cividale per 450 milioni

Banca di Cividale ha cartolarizzato crediti derivanti da mutui ipotecari e chirografari erogati alle piccole e medie imprese per un ammontare complessivo di circa 450 milioni di euro.

Fisg, società specializzata nella strutturazione di operazioni di cartolarizzazione del gruppo Banca Finint, ha strutturato la transazione in qualità di arranger. Per i ruoli gestionali Banca di Cividale si è avvalsa della collaborazione di Securitisation Services, società facente parte del gruppo Banca Finint.

L’operazione, si legge in un comunicato, è stata strutturata in linea con la nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (Sts).

A fronte della cessione del portafoglio da parte della banca, la società veicolo per la cartolarizzazione denominata Civitas SPV ha emesso una classe di titoli senior a tasso variabile pari a 320 milioni, dotati di rating da parte di Dbrs e S&P, rispettivamente A (high) (sf) e A (sf), una classe di titoli mezzanine a tasso variabile pari a 50 milioni, dotata di rating fornito dalle medesime agenzie, Dbrs e S&P, pari a BBB (low) (sf) e BBB (sf), e infine una classe di titoli junior, priva di rating, per un importo di 88,5 milioni. I titoli senior e mezzanine dell’operazione sono quotati al segmento ExtraMOT PRO di Borsa Italiana.

Banca Finint, fondata e guidata da Enrico Marchi (nella foto), è specializzata in attività tipicamente bancarie, prevalentemente legate al debt capital markets (minibond e specialized lending) e alle cartolarizzazioni. Il gruppo ha sede a Conegliano (Treviso) e uffici a Milano, Roma, Trento e Bolzano, impiegando ad oggi oltre trecento persone.

Banca Finint struttura cartolarizzazione di crediti Banca di Cividale per 450 milioni

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram