Banca Ifis acquisisce due portafogli di npls per 454 milioni, uno da Credem
Banca IFIS finalizza due acquisti di portafogli per un valore nominale complessivo di 454 milioni di euro.
Il primo portafoglio acquisito sul mercato primario per un valore nominale di 371 milioni di euro è stato ceduto da un primario operatore del credito al consumo ed è composto da circa 31.000 posizioni. Si tratta di crediti al consumo non performing, per la maggior parte prestiti finalizzati e prestiti personali.
L’altro portafoglio è stato acquisito da Credem, sempre nel mercato primario, e ha un valore nominale di 83 milioni di euro. Il portafoglio si compone di circa 1.000 posizioni, per lo più di scoperti di conto corrente (64%) e mutui (28%). Per la banca la cessione riduce l’incidenza dei crediti problematici lordi sul totale dei crediti lordi (NPL ratio) dall’attuale 5,1% al 4,8% (pro-forma post-cessione calcolato sulla base dei dati al 30 settembre) , già al di sotto della soglia di significatività del 5% indicata dall’Eba. A seguito della cessione, il totale dei crediti problematici netti del Gruppo scende sotto i 600 milioni di euro assestandosi a meno del 2,5% del totale degli impieghi.
Con queste operazioni, il portafoglio di proprietà di IFIS NPL ammonta a 14,8 miliardi di euro di valore nominale, per un numero di posizioni complessive per oltre 1,6 milioni.
(Nella foto l’ad Giovanni Bossi)