venerdì 29 mag 2020
HomeCartolarizzazioniBanca Sistema cartolarizza crediti Iva, emette Abs per 1,6 mld. Gli arranger

Banca Sistema cartolarizza crediti Iva, emette Abs per 1,6 mld. Gli arranger

Banca Sistema cartolarizza crediti Iva, emette Abs per 1,6 mld. Gli arranger

Banca Sistema ha cartolarizzato crediti Iva attraverso un veicolo denominato BS IVA SPV, che ha emesso due classi di titoli asset-backed securities (Abs), con struttura partly paid, per un valore nominale complessivo sino a 1,6 miliardi di euro.

L’operazione, si legge in un comunicato, consentirà al veicolo di acquistare direttamente dai clienti di Banca Sistema crediti derivanti dalle dichiarazioni periodiche ai fini Iva.

Banca Imi e Banca Sistema hanno coordinato, in qualità di arranger. Banca Sistema si è avvalsa altresì della collaborazione di Securitisation Services del gruppo Banca Finint
per i ruoli gestionali e della stessa Banca Finint come paying agent.

Una parte dei titoli senior è stata sottoscritta da investitori istituzionali; i titoli della classe junior sono stati sottoscritti interamente da Banca Sistema.

“Con questa operazione ci dotiamo di una piattaforma di finanziamento a disposizione dei nostri clienti dedicata all’acquisto di crediti Iva, che unisce la semplicità e il profilo di rischio richiesti dagli investitori istituzionali con l’efficienza e la velocità necessarie alle aziende, confermando dunque il nostro appoggio al sistema imprenditoriale italiano”, ha commentato Andrea Trupia (nella foto), direttore divisione factoring Banca Sistema. “La piattaforma BS IVA SPV permette ai nostri clienti di ottenere liquidità mediante lo smobilizzo rapido di crediti che altrimenti avrebbero tempi e modalità di incasso incerte”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.