Banca Sistema cartolarizza crediti Iva, emette Abs per 1,6 mld. Gli arranger

Banca Sistema ha cartolarizzato crediti Iva attraverso un veicolo denominato BS IVA SPV, che ha emesso due classi di titoli asset-backed securities (Abs), con struttura partly paid, per un valore nominale complessivo sino a 1,6 miliardi di euro.

L’operazione, si legge in un comunicato, consentirà al veicolo di acquistare direttamente dai clienti di Banca Sistema crediti derivanti dalle dichiarazioni periodiche ai fini Iva.

Banca Imi e Banca Sistema hanno coordinato, in qualità di arranger. Banca Sistema si è avvalsa altresì della collaborazione di Securitisation Services del gruppo Banca Finint
per i ruoli gestionali e della stessa Banca Finint come paying agent.

Una parte dei titoli senior è stata sottoscritta da investitori istituzionali; i titoli della classe junior sono stati sottoscritti interamente da Banca Sistema.

“Con questa operazione ci dotiamo di una piattaforma di finanziamento a disposizione dei nostri clienti dedicata all’acquisto di crediti Iva, che unisce la semplicità e il profilo di rischio richiesti dagli investitori istituzionali con l’efficienza e la velocità necessarie alle aziende, confermando dunque il nostro appoggio al sistema imprenditoriale italiano”, ha commentato Andrea Trupia (nella foto), direttore divisione factoring Banca Sistema. “La piattaforma BS IVA SPV permette ai nostri clienti di ottenere liquidità mediante lo smobilizzo rapido di crediti che altrimenti avrebbero tempi e modalità di incasso incerte”.

Banca Sistema cartolarizza crediti Iva, emette Abs per 1,6 mld. Gli arranger

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram