Banca Sistema verso la quotazione, sul mercato il 48% dell’istituto

I primi giorni di luglio vedranno il debutto in Borsa di Banca Sistema, l’istituto specializzato nel factoring di crediti verso la pubblica amministrazione, che si prepara a collocare sul segmento Star 38,98 milioni di azioni, ossia il 48,47% del capitale.

L’istituto guidato dall’amministratore delegato Gianluca Garbi (nella foto) aveva ottenuto nei giorni scorsi il via libera di Borsa italiana e di Consob alla quotazione e alla pubblicazione del prospetto informativo, partendo così lo stesso giorno con l’offerta pubblica che si concluderà lunedì 29 giugno.

La forchetta di prezzo è stata fissata tra 3,50 e 4,35 euro per azione, per un valore della banca compreso dunque tra i 246,5 e i 306,3 milioni di euro, prima dell’aumento di capitale. La quota di aumento di capitale riguarderà massimo 10 milioni di azioni, per un valore, quindi, compreso tra i 35 e i 43,5 milioni di euro. In caso di integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale, la capitalizzazione di Banca Sistema sarebbe quindi tra i 281,5 e i 349,8 milioni di euro.

Nell’operazione, Barclays agisce quale coordinatore dell’offerta globale di vendita e sottoscrizione. Banca Akros agisce quale responsabile del collocamento per l’offerta pubblica, mentre Intermonte agisce in qualità di Sponsor. I joint bookrunners sono: Barclays, Banca Akros, Intermonte e Jefferies.

A uscire dall’azionariato, vendendo i propri 28,98 milioni di azioni in collocamento, sarà il fondo di private equity Rbs Special Opportunities Fund, che oggi controlla il 46, 69% della banca, tramite Sof Luxco sarl. Il fondo si è già detto disposto a cedere la propria quota se dovesse scattare la greenshoe di ulteriori 3,9 milioni di azioni, pari al 10% delle azioni oggetto dell’offerta. 

Grazie all’aumento del capitale, ha spiegato in conferenza stampa l’ad Garbi, Banca Sistema punta a crescere anche per acquisizioni, cogliendo le opportunità che potrebbero nascere dal consolidamento del settore bancario italiano, e potrà utilizzare le risorse per finanziare lo sviluppo delle nuove linee di business come la cessione del quinto e i finanziamenti alle pmi, a diversificare il business e rafforzare i presidi commerciali sul territorio.

Banca Sistema verso la quotazione, sul mercato il 48% dell’istituto

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram