Barbara Poggiali nuova Senior Advisor di Klecha & Co

Barbara Poggiali ha assunto l’incarico di Senior Advisor per l’Italia di Klecha & Co., banca d’affari paneuropea specializzata nel tech. In tale ruolo affiancherà il team di Klecha & Co. nel consolidamento del posizionamento raggiunto in ambito digital, atteso in forte espansione alla luce dei progetti connessi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Forte di questa nuova collaborazione, Klecha & Co. proseguirà nelle attività di advisory strategica e finanziaria che l’hanno portata a realizzare in 12 anni di attività oltre 60 operazioni straordinarie in ambito tech e ad affiancare imprese e investitori, in particolare fondi di private equity, nella definizione di strategie di investimento e piani di sviluppo in tale settore.

Barbara Poggiali, angel investor e attenta promotrice della diversity, ha maturato una vasta esperienza nei settori Tecnologia, Cybersecurity, Telecomunicazioni, Media e Servizi Finanziari, occupandosi di gestione del cambiamento e dello sviluppo delle imprese, oltre che dell’implementazione di processi di trasformazione digitale e di programmi di innovazione. Dopo la laurea e PhD in Ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), inizia l’esperienza professionale in McKinsey & Company e, successivamente, in Bain. Nel 1995 passa all’esperienza aziendale ricoprendo ruoli di vertice in Omnitel (ora Vodafone Italy), in E.Biscom (ora Fastweb) e in Cable and Wireless Plc. Dal 2004 al 2011 è Chief Development Officer di RCS Mediagroup gruppo in cui, nel 2009, assume anche l’incarico di amministratore delegato e Direttore Generale di Dada. Dal 2014 è direttore marketing strategico di Poste Italiane e Presidente di PosteMobile e, tra il 2019 e il 2020, Managing Director della divisione cybersecurity di Leonardo. È stata amministratore indipendente di svariati gruppi – tra cui Falck Renewables, ASTM Autostrade Torino-Milano, SnaiTech, Elica e Fabrick -, ruolo che oggi ricopre in Banca Farmafactoring, Gruppo Pizzarotti e MyAir. È inoltre Consigliere di Amministrazione dell’Università Bocconi.

Barbara Poggiali, ha dichiarato: “Sono particolarmente felice di mettere a disposizione di Klecha & Co. la mia esperienza aziendale e di innovazione tecnologica che, coniugata al dinamismo e specializzazione del team della banca d’affari, ci consentirà di affiancare al meglio le imprese negli investimenti in ambito tech, oggi più che mai strategici per una crescita sostenibile di lungo periodo”.

Stephane Klecha, Managing Partner di Klecha & Co., ha commentato: “L’elevata professionalità e le specifiche competenze nel digital acquisite da Barbara in una serie di grandi gruppi italiani, daranno un importante contributo all’ulteriore sviluppo di Klecha & Co.. Sono quindi felice di poter avviare questa collaborazione in un momento così entusiasmante per il settore tech, in Italia e non solo. Le aziende italiane possono e devono crescere ancora di più e cogliere le opportunità connesse a questa particolare fase storica. La nostra mission è accompagnarle in questa crescita, necessaria anche in ambito europeo dove non è più possibile rimandare lo sviluppo di campioni del tech. D’altra parte, continueremo ad affiancare gli investitori interessati a comprendete le specifiche dinamiche e i trend del settore così che possano a loro volta supportare con successo lo sviluppo dell’ecosistema tech italiano”.

La profonda esperienza maturata, in particolare, da Barbara Poggiali nel settore della cybersecurity consentirà a Klecha & Co. di crescere ulteriormente in tale specifico ambito di business anche in Italia, secondo Paese per attacchi subiti in Europa. Proprio in Italia, Klecha & Co. ha affiancato negli ultimi 12 mesi 12 società in percorsi di crescita per linee esterne a conferma del dinamismo di un settore che nel 2021 ha raggiunto livelli record in termini di numero di transazioni. Un trend che, secondo Klecha & Co, è destinato a proseguire poiché connesso alla costante crescita di attacchi hacker che a livello globale si stima abbiano generato perdite per le imprese pari a 6 trilioni di dollari solo nel 2021.

A conferma della rilevanza strategica della cybersecurity per Klecha & Co., alla nomina in Italia di Barbara Poggiali, si affianca la nomina del Vice Ammiraglio Philippe Hello quale Advisor per la Francia, effettiva da gennaio. Philippe Hello è stato fino allo scorso settembre Responsabile del personale militare e civile del Ministero della Difesa francese e, precedentemente, Direttore della Scuola Navale di Francia – presso la quale ha peraltro creato una cattedra di Cybersecurity -, cariche assunte dopo aver maturato una profonda esperienza operativa nella maggior parte dei conflitti contemporanei.

Barbara Poggiali nuova Senior Advisor di Klecha & Co

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram