lunedì 26 ago 2019
HomeCorporate Finance/M&ABnp Paribas con Kos nello shopping in Germania

Bnp Paribas con Kos nello shopping in Germania

Bnp Paribas con Kos nello shopping in Germania

Assistito da BNP Paribas in qualità di financial advisor, KOS, controllata del gruppo Cir, attiva nel settore della sanità ha siglato un accordo per acquisire da EQT Infrastructure II Fund del 100% del capitale di Charleston, società tedesca attiva nella fornitura di servizi residenziali per anziani non autosufficienti e di servizi ancillari per pazienti anziani e con elevata disabilità, che gestisce 47 residenze per un totale di 4.050 posti letto.

Il controvalore dell’operazione ammonta a circa 90 milioni di euro ed esclude la proprietà immobiliare delle residenze sanitarie gestite da Charleston, che non sarà parte del perimetro dell’acquisizione.

L’operazione sarà finanziata attraverso linee di credito già nella disponibilità della società e il closing è previsto entro la fine di ottobre 2019.

Dopo l’acquisizione tedesca, sottoposta alle consuete norme Antitrust, le strutture gestite da KOS saliranno da 85 a 132, per un totale di oltre 12.000 posti letto e circa 11.200 dipendenti. Il fatturato pro-forma 2018 del Gruppo KOS post-acquisizione ammonta a circa 700 milioni.

Charleston, fra i primi dieci operatori tedeschi attivi nella parte occidentale del paese, è una società di dimensioni rilevanti strutturata per crescere ulteriormente nel mercato tedesco. Con circa 880mila posti letto residenziali, dei quali circa il 40% gestito da operatori privati, la Germania rappresenta oggi uno dei principali mercati europei e beneficia, grazie ai fattori demografici e alla solidità del sistema di finanziamento, di interessanti prospettive in termini di stabilità e crescita. Ad oggi, KOS è invece uno dei principali operatori italiani nel settore socio-sanitario. Fondato nel 2002 dal Gruppo CIR, che detiene il 59,5% del capitale della società, dal 2016 è partecipato al 40,5% dal fondo infrastrutturale F2i.

Il Gruppo KOS opera in Italia nel campo della riabilitazione funzionale con Santo Stefano Riabilitazione, nella residenzialità assistita per anziani con il marchio Anni Azzurri, nella riabilitazione psichiatrica con Neomesia, nella diagnostica per immagini e terapia oncologica con Medipass e in ambito ospedaliero con l’Ospedale di Suzzara. Inoltre, il Gruppo opera in UK e India con la controllata Medipass e, sempre in India, attraverso la joint-venture ApoKos nella fornitura di servizi di riabilitazione.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.