BNP PARIBAS NEL BOND DA 100 MILIONI DI VERITAS SPA

Veritas spa (Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi), multiutility del Veneto controllata al 50,3% dal Comune di Venezia e per il resto da altri Comuni locali, ha collocato 100 milioni di euro di bond andati in quotazione all’Irish Stock Exchange lo scorso 14 novembre. Bnp Paribas è stata lead manager del collocamento del titolo, che ha scadenza maggio 2015 e paga una cedola del 4,25%.

Veritas spa fornisce servizi idrici integrati e servizi di igiene urbana per una comunità di oltre 800 mila residenti, in un territorio tra i più frequentati al mondo (23 milioni di turisti nella città di Venezia e oltre 40 milioni di presenze sui litorali) e l’eurobond consente di mantenere attivi gli importanti investimenti che la società svolge nel territorio. Veritas partecipa al Consorzio Viveracqua insieme ad altri 11 gestori idrici locali.

Lo scorso luglio otto di questi gestori hanno emesso altrettanti minibond per un totale di 150 milioni di euro, che sono stati quotati sul mercato ExtraMot Pro e a fine ottobre, in un’operazione strutturata da Finanziaria Internazionale, sono stati a loro volta cartolarizzati in titoli abs che sono stati infine sottoscritti, con il supporto dell’arranger Veneto Sviluppo, dalla Banca Europea per gli Investimenti, Veneto Banca, il Fondo Pensione Solidarietà Veneto e BCC Brendola.

Noemi

SHARE