Bper Banca e Popolare Sondrio supportano Ignazio Messina con un rifinanziamento da 50 milioni
Bper Banca e Banca Popolare di Sondrio hanno erogato un rifinanziamento navale in favore della compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. per un importo massimo di 50 milioni di dollari.
BPER Corporate & Investment Banking ha agito in qualità di banca organizzatrice e banca agente per la formazione e la gestione del pool, e si è avvalsa della collaborazione dello studio legale Watson Farley Williams per il perfezionamento dell’operazione.
Lato Ignazio Messina, l’operazione è stata seguita dal general counsel Carlo Uva, supportato dallo Studio Legale Mordiglia di Genova.
I DETTAGLI
L’operazione ha permesso a Ignazio Messina di finanziare il percorso di rinnovo della flotta di navi di proprietà, nell’ambito di un piano di investimento focalizzato su navi full container, di maggiori capacità e dimensioni rispetto a quelle del passato.
I COMMENTI
“Si tratta – ha affermato Stefano Messina, vice presidente esecutivo di Ignazio Messina & C. – di un’operazione di finanziamento navale specifica per accompagnare il nostro percorso di crescita, già in atto, nei mercati nei quali operiamo e dove stiamo aumentando la nostra capacità e la nostra offerta di servizi integrati. La rinnovata fiducia del sistema bancario italiano è un segnale importante che rafforza la nostra volontà di percorrere con determinazione la rotta dello sviluppo commerciale e operativo, cogliendo, come nostra tradizione, le opportunità nel momento stesso in cui si profilano”.
“Questa operazione – ha sottolineato Marco Mandelli (in foto), chief corporate & investment banking officer di BPER Banca sotto la cui responsabilità si colloca il blue economy desk – ha per noi un significato particolare in virtù della lunga relazione che lega BPER Banca e prima ancora Carige al Gruppo Messina e al territorio ligure, un’area economica di interesse strategico per la banca. L’operazione, inoltre, si colloca nel perimetro della Blue Economy, a cui la banca rivolge una particolare attenzione, anche grazie al presidio attivo con risorse specialistiche operanti dal capoluogo ligure”.
“Per Banca Popolare di Sondrio – ha aggiunto Mario Erba, chief commercial officer di Banca Popolare di Sondrio – si tratta di una conferma concreta dell’importanza attribuita alla Liguria e al settore dello shipping”.