H.I.G. Capital acquisisce la maggioranza di Protos: tutti gli advisor

H.I.G. Capital, società attiva a livello mondiale nel settore degli investimenti alternativi con 67 miliardi di dollari di capitale in gestione, ha annunciato che una delle sue affiliate ha completato l’acquisizione di Protos, una delle principali società di consulenza tecnica indipendente. L’investimento di H.I.G. è in collaborazione con l’attuale management della società.

GLI ADVISOR

H.I.G. è stato assistito nell’operazione da Kitra Advisory in qualità di M&A advisor con un team composto da Giuseppe Latorre (managing partner), Gianluca Viola (director) e Vittorio Accornero (associate), Fineurop Soditic in qualità di debt advisor, e da Pavia & Ansaldo per gli aspetti legali. Protos è stata assistita da Legance per gli aspetti legali.
New Deal Advisors, con un team guidato dal partner Lorenzo Lavini, ha assistito H.I.G. Capital occupandosi della financial due diligence.

I DETTAGLI

Con sede a Roma e uffici aggiuntivi a Milano e Genova, Protos fornisce servizi di consulenza tecnica, tra cui ispezioni e certificazioni. Il team multidisciplinare di ingegneri e professionisti dell’azienda fornisce soluzioni altamente personalizzate in tutte le fasi del progetto, garantendo al contempo competenza tecnica, indipendenza e trasparenza ai propri clienti. L’esperienza intersettoriale di Protos supporta investitori, istituzioni finanziarie, gestori patrimoniali, sviluppatori e compagnie assicurative nei settori delle infrastrutture, dell’energia, del settore immobiliare e dei servizi finanziari.

LE DICHIARAZIONI

Raffaele Legnani e Giovanni Guglielmi, managing director di H.I.G. in Italia, hanno commentato: “Protos è leader nel mercato della consulenza tecnica in rapida crescita, un mercato guidato da tendenze a lungo termine nella transizione energetica, nel rinnovamento delle infrastrutture e in requisiti normativi sempre più stringenti. L’azienda beneficia di un chiaro posizionamento competitivo, di un know-how tecnico riconosciuto e di un modello commerciale e finanziario attraente. Non vediamo l’ora di sostenerne la crescita in Italia e all’estero”.

Franco Masera, presidente, e Luca Mazzoni, vice presidente di Protos, hanno aggiunto: “La partnership con H.I.G. accelererà ulteriormente la nostra traiettoria di crescita e rafforzerà la nostra posizione di leader italiano nel settore della consulenza tecnica. Crediamo che H.I.G. sia il partner ideale per supportare il team di gestione e non vediamo l’ora di affrontare le prossime fasi di crescita e sviluppo dell’azienda”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE