Brera Financial Advisory con Unilabs nella cessione delle sue attività in Italia

Unilabs, Laboratoire d’analyses médicales SA, tra i maggiori fornitori Europei di servizi diagnostici, di servizi specialistici di laboratorio, diagnostica per immagini e patologia, controllata dal fondo Apax, ha ceduto il 100% del capitale della holding Unilabs Italia (di cui fanno parte Raffaello e Unilabs IMT-Medil), a favore di Lifebrain, gruppo leader nella fornitura di servizi di laboratorio per analisi e diagnostica, controllato dal fondo Investindustrial.

Il Gruppo Unilabs è entrato nel mercato italiano nel 1989 attraverso l’acquisizione di Unilabs IMT-Medil, società che gestisce un affermato ambulatorio privato con sede a Torino, con un laboratorio specializzato in anatomia patologica.

Successivamente, nel 2012, il Gruppo Unilabs ha acquisito il capitale di Raffaello, società che fornisce un’ampia gamma di analisi mediche con relativo ambulatorio polispecialistico, attraverso due centri medici situati nella città di Torino e un centro medico situato nella città di Alba (CN).

Sebbene le performance di Unilabs Italia fossero molto positive, la scala ridotta e la limitata copertura geografica non soddisfacevano appieno l’obiettivo strategico del Gruppo Unilabs di essere tra i migliori attori in un dato mercato, da cui la decisione di uscire dal mercato italiano, considerato attualmente non strategico.

Il Gruppo Unilabs è stato assistito da Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Niccolò Querci e Stefano Benasciutti, e dallo studio legale Chiomenti, in qualità di advisor legale, con un team composto da Antonio Sascaro, Edoardo Filippo Di Francesco e Simone Stasio.

Lifebrain è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio legale Dentons, con un team multidisciplinare guidato da Luca Pocobelli, e per gli aspetti finanziari da Kon.

SHARE