BTP Italia, chiuso il collocamento a oltre 9,3 miliardi
Si è chiusa l’ottava emissione del ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Btp Italia, titolo indicizzato all’inflazione italiana, con la nuova scadenza a 8 anni e godimento al 20 aprile 2015, è fissato il tasso cedolare (reale) annuo definitivo, pari a 0,50%, pagato in due cedole semestrali.
L’importo emesso è stato pari a 9,4 miliardi di euro circa, con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul Mot di Borsa Italiana attraverso Banca Imi e UniCredit durante il periodo di collocamento, che è iniziato il giorno 13 aprile scorso.
In particolare, nel corso della prima fase del periodo di collocamento (dedicata a investitori retail), dal 13 aprile al 15 aprile, sono stati conclusi 75 mila contratti per un controvalore pari a 5 miliardi di euro. Nella seconda fase del periodo di collocamento (dedicata a investitori istituzionali), che si è aperta e conclusa nella giornata odierna, il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato pari a 687 per un controvalore emesso pari a 4 miliardi a fronte di un totale richiesto pari a 5,4 miliardi di euro (coefficiente di riparto pari a circa il 74,3 per cento).
Con successivo comunicato, fanno sapere dal ministero, verranno fornite indicazioni qualitative circa le caratteristiche della domanda, distinguendo le due fasi del periodo di collocamento.