Capex Pharma investe nel gruppo oftalmico Medivis

La holding di investimento Capex Pharma, guidata da Marco Garro e Salvo Mazzotta (nella foto da sx) e partecipata dall’imprenditore veneto Luca Pretto, ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel gruppo farmaceutico Medivis e in For Health Pharma.

Medivis è un’azienda farmaceutica focalizzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di prodotti oftalmici. Fin dalla sua fondazione, nei primi anni 2000, Medivis ha realizzato soluzioni innovative per il mantenimento e il miglioramento della funzione visiva, e vanta oltre 14 brevetti internazionali per la terapia delle patologie oculari. L’azienda commercializza i propri prodotti sia in Italia, tramite una rete di informatori scientifici dedicata, che all’estero.

Medivis ha recentemente messo a disposizione degli oculisti italiani una nuova soluzione oftalmica nanoparticellare contenente iodopovidone a bassa concentrazione (IODIM) per la protezione della superficie oculare dei pazienti soggetti a infezioni ricorrenti, oltre che per la preparazione degli occhi agli interventi di chirurgia oculare. Oltre allo IODIM, tra i prodotti più rappresentativi del portafoglio Medivis vi sono il Cortivis (un collirio a base di idrocortisone e acido ialuronico, che rappresenta oggi il cortisonico di prima scelta da parte dell’oculista italiano per tutte le infiammazioni della superficie oculare e che detiene il 10% di market share nel segmento dei cortisonici oftalmici) e il Septavis (soluzione kit a base di sodio ipoclorito, l’unico prodotto sul mercato che igienizza e disinfetta l’area perioculare dei pazienti che soffrono di blefarite).

La partnership con Capex Pharma è finalizzata ad accelerare il piano di crescita del gruppo, che prevede il lancio commerciale di alcuni prodotti con importanti unicità terapeutiche già a partire dal 2019 e l’espansione internazionale. Medivis infatti ha attualmente oltre 12 progetti di ricerca in pipeline, di cui alcuni in fase molto avanzata di sviluppo.

Nell’operazione, Capex Pharma è stata assistita dal team di KPMG guidato da Alberto Galliani per la due diligence finanziaria e fiscale e da Alessandra Di Nasso e Marcella Amata dello Studio Turi per la parte societaria.

Noemi

SHARE