lunedì 24 feb 2020
HomePrivate EquityCapex rileva il 25% del gruppo di aromi FlavourArt

Capex rileva il 25% del gruppo di aromi FlavourArt

Capex rileva il 25% del gruppo di aromi FlavourArt

La società d’investimento Capex, guidata da Marco Garro e Salvo Mazzotta (nella foto da sx), ha finalizzato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione del 25% del gruppo FlavourArt.

Fondata nel 2006 da Massimiliano Mancini e dalla moglie Anna Facchino, FlavourArt è un’azienda attiva in Italia e Nord America nella produzione e commercializzazione di aromi liquidi per l’industria alimentare, dolciaria, delle bevande, dei liquori e del fumo elettronico. Con un sito produttivo in Italia (Oleggio) e uno in Canada (Beamsville), FlavourArt opera direttamente in Canada, Stati Uniti, Germania, Belgio e Italia tramite le controllate FlavourArt North America, FlavourArt Gmbh, FlavourArt BvbA e Regazzi Group, e indirettamente a livello globale attraverso importanti partnership commerciali.

L’azienda rappresenta una realtà industriale distintiva operante a livello internazionale e riconosciuta per il forte focus sulla qualità e ricerca e sull’innovazione tecnologica e di prodotti. Nel 2019 il gruppo ha generato un fatturato consolidato di circa 16 milioni di euro e un Ebitda di 4 milioni.

Il 50% circa del fatturato del gruppo è realizzato negli Usa tramite la controllata canadese FlavourArt North America; il restante 50% in Europa e nel mondo, in paesi come Italia, UK, Germania, Russia, Francia, Serbia, Sud Corea, Turchia, Thailandia, Malesia e Paraguay. Ad oggi oltre l’85% del fatturato è generato da aromi, con oltre 300 referenze di prodotto e clienti presenti in più di 30 paesi. Il restante 15% è rappresentato da liquidi aromatizzati per sigarette elettroniche.

L’investimento di Capex è finalizzato ad accelerare il piano di crescita del gruppo che prevede un progetto ambizioso di consolidamento del mercato tramite acquisizioni di realtà complementari che rafforzeranno la posizione di leadership del gruppo, e il completamento di un secondo nuovo e modernissimo sito produttivo ad Oleggio, che sarà operativo tra qualche mese.

Massimiliano Mancini, fondatore e ceo della società, ha commentato: ”Le competenze di CAPEX nel mondo della finanza, la visione industriale trasversale e l’ampia rete di contatti internazionali rappresentano un valore aggiunto per Flavourart. Siamo certi che  l’esperienza dei nuovi soci sarà fondamentale per lo sviluppo e il consolidamento dei nostri progetti a medio e lungo termine”.

Per Capex si tratta del secondo investimento in meno di 2 anni, dopo l’acquisizione nel maggio 2018 della minoranza qualificata nel gruppo farmaceutico Medivis, leader italiano nel settore oftalmico, vincitore del “Premio Innovazione e Ricerca SOI” nel 2017 (leggi la notizia su Financecommunity). L’attività di Capex, veicolo di investimento espressione di CP Advisors, è rivolta a imprese distintive che operano in settori ad elevato contenuto di innovazione e guidate da imprenditori interessati a condividere un progetto di crescita con un partner finanziario attivo, responsabile e perfettamente allineato alla strategia di crescita e valorizzazione delle aziende coinvolte.

L’operazione non prevede condizioni sospensive e il closing è atteso entro la fine di febbraio 2020.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.