venerdì 21 set 2018
HomeCorporate Finance/M&ACapital Dynamics si prende Advanced Capital Sgr

Capital Dynamics si prende Advanced Capital Sgr

Capital Dynamics si prende Advanced Capital Sgr

Capital Dynamics, colosso dell’asset management alternativo con sede in Svizzera, ha acquisito il 100% del capitale di Advanced Capital SGR, asset manager leader negli investimenti alternativi e gestore di Fondi di Fondi di Private Equity con sede a Milano e fondato nel 2004 da Robert Tomei (nella foto).

Le due realtà non sono nuove a un accordo insieme. Gia nel febbraio 2017, la società svizzera aveva comprato da Advanced la quota residua del portafoglio del fondo di fondi di private equity generalista ACII 321 milioni di dollari raccolti nel 2006 e con un rendimento annuo dopo 10 anni pari a circa l’8% e un multiplo netto dell’1.6x. Ora l’acquisizione del totale della società milanese che gestisce oggi i fondi di fondi di private equity generalisti ACII, ACIII e ACIV e due specializzati nel settore del real estate opportunistico e dell’energia tradizionale.

L’sgr aveva poi annunciato per quest’anno il lancio di un nuovo fondo di fondi internazionali generalista, sulla falsariga dei precedenti gestiti, mentre da fine 2017 è in raccolta per il nuovo fondo Advanced Italia, con target 200 milioni, che investirà in fondi di private equity italiani.

Guidata dal ceo Martin Hahn e con oltre 15 miliardi di dollari di asset in gestione a fine marzo, Capital Dynamics è stata fondata nel 1999 ed è presente anche a New York, Londra, Zugo, Tokyo, Hong Kong, San Francisco, Monaco, Birmingham, Dubai e Seoul. Il management team conta 66 professionisti guidati dal ceo e dal presidente e co-fondatore Thomas Kubr. Nel team figurano anche gli italiani Luca Giacometti (managing director), già tra i soci promotori delle Spac Glenalta e Glenalta Food, Dario Bertagna (principal) e Salvatore Ferrara (vice president).

L’operazione si prevede verrà completata nel terzo trimestre 2018 ed è soggetta alle consuete condizioni di closing, oltre che all’approvazione da parte delle competenti Autorità di Vigilanza.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.