Carige e Monte di Lucca chiudono cartolarizzazione mutui residenziali

Banca Carige e Banca del Monte di Lucca, in qualità di banche originators, hanno concluso un’operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da mutui residenziali, in parte garantiti dal Fondo di Garanzia per la prima casa gestito da Consap, denominata “Lanterna Mortgage”.

Nel contesto dell’operazione di cartolarizzazione, sono state emesse tre tranches di titoli, di cui due tranches senior e una tranche junior. A fronte di un portafoglio iniziale di 246 milioni di euro, Lanterna Mortgage ha emesso titoli per 254,7 milioni, du cui 173,9 di Classe A1, 11,2 milioni di Classe A2 e 69 di Classe Junior.

I titoli emessi sono stati sottoscritti dalle banche originators, Banca Carige e Banca del Monte di Lucca le quali potranno utilizzare i titoli senior come collaterale nell’ambito di operazioni di rifinanziamento con l’Eurosistema. I titoli senior sono stati ammessi alla negoziazione sul segmento professionale ExtraMOT PRO del mercato ExtraMOT gestito da Borsa Italiana.

L’operazione costituisce la prima cartolarizzazione avente come sottostante, inter alia, crediti derivanti da mutui garantiti dal Fondo di Garanzia per la prima casa e una delle prime cartolarizzazioni STS certificate ed ECB compliant realizzate nella fase successiva al periodo di lockdown da Covid-19. L’operazione è stata strutturata in modo da soddisfare i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS) e il soddisfacimento di tali requisiti è stato verificato da Prime Collateralised Securities (PCS) UK, in qualità di terzo verificatore.

Gli aspetti legali sono stati curati dagli studi Clifford Chance, che ha assistito l’arranger, e Chiomenti, che ha assistito gli originators.

 

SHARE