Cdp, accordo con Leonardo per finanziamento progetti di investimento

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Leonardo hanno sottoscritto un memorandum of understanding (MoU) con l’obiettivo di consolidare le sinergie già avviate.

Il protocollo di intesa, si legge in un comunicato, è stato firmato da Fabrizio Palermo (nella foto), amministratore delegato di Cdp, e Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo; prevede i nuovi ambiti di attività contenuti nell’accordo che riguardano il supporto alla filiera strategica e agli investimenti di Leonardo, all’export finance e alla cooperazione internazionale.

Leonardo potrà usufruire del sostegno di Cdp nelle vendite all’estero di beni e servizi, attraverso interventi di finanziamento e/o emissione di garanzie e nei potenziali progetti di investimento per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie e per altre iniziative. Cdp, inoltre, potrà supportare lo sviluppo di iniziative sostenibili e ad elevato impatto socioeconomico di Leonardo in Paesi in via di sviluppo.

 

L’intesa prevede la costituzione di uno steering committee, composto da rappresentanti di Leonardo e Cdp, per indirizzare e monitorare l’avanzamento delle attività di collaborazione tra le parti.

Con il nuovo piano industriale 2019-2021, Cdp ha previsto di mobilitare a favore delle imprese risorse proprie per 83 miliardi nel triennio. Con l’obiettivo di raggiungere 60mila aziende nell’arco di piano, l’offerta si sviluppa su aree chiave di intervento quali strumenti di credito agevolato, interventi a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione, strumenti di finanza alternativa, supporto dell’accesso al credito delle imprese, interventi in equity.

Per approfondire l’attività di Cdp, leggere l’articolo sull’ultimo numero di MAG

Noemi

SHARE