martedì 10 dic 2019
HomeFinanziamenti BancariCdp, accordo con Ubi per finanziamenti a pmi. Subito 500 milioni per il Sud

Cdp, accordo con Ubi per finanziamenti a pmi. Subito 500 milioni per il Sud

Cdp, accordo con Ubi per finanziamenti a pmi. Subito 500 milioni per il Sud

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp, nella foto l’amministratore delegato Fabrizio Palermo) e Ubi Banca hanno avviato una collaborazione per promuovere iniziative congiunte finalizzate al sostegno delle imprese italiane. Primo passo dell’alleanza, la concessione da parte di Cdp a Ubi di un finanziamento da 500 milioni di euro, tramite sottoscrizione di un prestito obbligazionario senior unsecured, che sarà integralmente impiegato in nuovi finanziamenti alle pmi del Mezzogiorno.

I finanziamenti, si legge in un comunicato, potranno avere un importo massimo di 15 milioni di euro e scadenza non inferiore a 36 mesi.

La collaborazione riguarda anche l’attivazione di strumenti di garanzia, con il coinvolgimento dei Confidi o mediante l’utilizzo di “sezioni speciali” del fondo di garanzia per le pmi. Inoltre, è previsto lo sviluppo di strumenti di finanza alternativa, quali i cosiddetti basket bond, operazioni di cartolarizzazione di minibond appositamente, che vedrebbero Cdp e Ubi come investitori principali. Nonché operazioni dirette in co-finanziamento a sostegno di progetti di crescita e innovazione di medie imprese italiane.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.