Cdp con Aermont Capital riqualificano l’ex Manufattura Tabacchi a Firenze

Cassa Depositi e prestiti, in partnership con Aermont Capital, ha presentato il progetto di riqualificazione dell’area ex Manifattura Tabacchi di Firenze, dal valore di circa 200 milioni di euro.

Promotore della riqualificazione dell’area è nel dettaglio la joint venture costituita nel 2016 da Cdp Immobiliare, sotto la guida del ceo Salvatore Sardo (nella foto), e dal fondo PW Real Estate III LP, gestito dalla società di investimento immobiliare con sede a LondraAermont Capital – guidata da Giovanni Manfredi, Managing Director per l’Italia – alla sua prima operazione nel nostro paese.

L’ex Manifattura Tabacchi, infatti, con i suoi 100 mila mq di superficie, stando ai piani degli operatori dovrebbe trasformarsi da ex complesso industriale dismesso a polo di aggregazione aperto a tutti, 365 giorni l’anno, all’insegna della cultura, del turismo, della formazione e dell’artigianato.

Il masterplan per la riqualificazione, affidato allo studio olandese Concrete Architectural Associates, è basato sulla convergenza tra modernità e tradizione: al centro del nuovo complesso, sorgerà una grande piazza coperta che, proprio come in passato, rappresenterà il punto nevralgico dell’ex Manifattura Tabacchi. Attorno ad essa nasceranno luoghi di ristoro, negozi e ambienti di lavoro informali e aperti, nel segno della socialità e dell’integrazione.

Intorno a questo spazio centrale verrà realizzato, inoltre, un nuovo quartiere fatto di piazze, vie ed edifici con diverse vocazioni: co-living, ospitalità e residenze private, ma anche un teatro e un birrifici.

Noemi

SHARE