Cdp e Fei insieme per il venture capital

Mentre la maggioranza di governo non trova ancora un accordo sulla nomina dei nuovi vertici, Cassa depositi e prestiti, assieme al Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei), hanno avviato Caravella, una nuova iniziativa di investimento a sostegno delle start up italiane, con particolare focus nella loro fase d’avvio (“early stage”), e degli investimenti in innovazione e sviluppo di PMI innovative.

Inserito all’interno di un programma del Fei per finanziare “l’angel investing” in Europa – già operativo in Germania, Spagna, Austria, Olanda, Irlanda, Danimarca e Finlandia – Caravella punta a sostenere finanziariamente i business angels attraverso il co-investimento. In pratica il  fondo siglerà accordi di coinvestimento di lungo termine con ciascun business angel, stabilendo un ammontare predeterminato di equity che sarà messo a disposizione di ciascun business angel per futuri investimenti.

Caravella sarà gestito operativamente dalla management company indipendente European Angels Fund GP sarl e si avvarrà dell’esperienza del FEI come advisor. A oggi la piattaforma ha in dotazione 320 milioni di euro, di cui 200 milioni già impegnati in accordi siglati con 80 business angel, i quali a loro volta hanno già costruito un portafoglio complessivo di 340 co-investimenti.

Cdp, in veste di Istituto Nazionale di Promozione, negli ultimi tre anni ha impegnato complessivamente circa 1,2 miliardi di euro nel venture capital e nel private equity.

SHARE