Cdp, Mps e Ubi erogano 60 milioni ad Azimut Benetti con garanzia Sace
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), MPS Capital Services e UBI Banca hanno erogato un finanziamento da 60 milioni di euro ad Azimut Benetti. L’operazione è assistita dal programma Garanzia Italia di Sace.
Il finanziamento, si legge in un comunicato, “è destinato a sostenere l’ulteriore espansione e la competitività” del gruppo attivo nella cantieristica, “con l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli innovativi di imbarcazione”.
Azimut Benetti “intende accelerare lo sviluppo di nuovi modelli in linea con i più recenti trend di mercato e dell’innovazione, come la più grande imbarcazione ibrida al mondo. Il contratto di finanziamento contribuirà all’introduzione di tecnologie d’avanguardia nel panorama della nautica, la cui ricerca sarà fortemente orientata a principi di sostenibilità”.
Azimut Benetti conta una rete di distribuzione internazionale e di servizi diffusa in tutto il mondo, con oltre 60 concessionari. L’azienda è presente sul territorio nazionale con cinque siti produttivi, situati ad Avigliana (Torino), Savona (La Spezia), Viareggio (Lucca), Livorno e Fano (Pesaro Urbino). Il valore della produzione del gruppo dell’anno 2018/2019 è stato di 915 milioni di euro.
Simonetta Acri (nella foto), chief mid market officer di Sace, sottolinea che “questa operazione rafforza la partnership nata nel 2016 tra Sace e Azimut Benetti, che ci ha visto fianco a fianco in un’importante commessa internazionale”.