mercoledì 14 nov 2018
HomeRestructuringCembre con Kpmg acquisisce la tedesca Ikuma

Cembre con Kpmg acquisisce la tedesca Ikuma

Cembre con Kpmg acquisisce la tedesca Ikuma

Affiancata da Kpmg, Cembre, società quotata al segmento STAR, tra i primi produttori europei di connettori elettrici e di utensili per la loro installazione, attraverso la propria controllata tedesca Cembre Gmbh, interamente posseduta, ha acquisito l’intero capitale della società tedesca Ikuma.

Inoltre, Cembre Gmbh ha acquisito anche l’intero capitale della società Ikuma Verwaltungs Gmbh, società che non svolge alcuna attività operativa ma svolge esclusivamente l’attività di amministrazione e indirizzo di Ikuma KG, acquisizione ritenuta strumentale al fine di mantenere i benefici riconosciuti dalla normativa tedesca e legati a questa specifica struttura societaria.

L’acquisizione è avvenuta mediante sottoscrizione e contestuale esecuzione del contratto di compravendita delle quote rappresentanti l’intero capitale di Ikuma KG e di Ikuma Verwaltungs Gmbh, a fronte del pagamento contestuale di un corrispettivo in denaro riferibile all’Enterprise Value pari a 6,3 milioni di euro. Il contratto prevede inoltre un corrispettivo differito da pagarsi in quattro tranche annuali al verificarsi di specifiche condizioni, per un importo complessivo massimo di 2 milioni nei predetti quattro anni. L’operazione è stata finanziata utilizzando mezzi propri del Gruppo.

Ikuma KG svolge la sua attività sul mercato tedesco nel settore del materiale elettrico rivolta a diversi distributori tedeschi di tale materiale. Ikuma KG è uno dei principali fornitori di capicorda nel mercato tedesco. Ikuma KG al 31 dicembre 2017 aveva in forza 18 dipendenti e ha raggiunto ricavi annuali pari a circa 8,05 milioni di euro, con un catalogo prodotti molto simile a quello Cembre.

In relazione all’operazione Cembre è stata assistita da KPMG Corporate Finance che ha seguito l’incarico è coordinato dall’Associate Partner Alberto Niccolini e dal manager Alessandro Salerni.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.