Charme apre a Londra e punta a Spagna e Regno Unito

Charme Capital Partners sgr cresce e apre una sede a Londra.

Ad annunciarlo in una nota lo stesso Matteo di Montezemolo (nella foto), fondatore e managing partner della management company dei Fondi Charme, nella quale si legge che il nuovo team nella City sarà formato da Julian Huxtable, Christopher Fielding e Francisco Churtichaga, senior team proveniente dal fondo paneuropeo Doughty Hanson che negli anni ha sviluppato un track?record con società tra le quali Vue Entertainment, Quiron/USP Hospitales, e Tumi negli Usa. 

Il nuovo team, basato a Londra, si occuperà di selezionare e seguire gli investimenti del fondo Charme III sui mercati inglese e spagnolo, in a fianco del team di Milano, che dal 2003 segue i fondi Charme I e Charme II e continuerà a sviluppare investimenti industriali di lungo periodo in selezionate aziende italiane dall’alto potenziale di crescita e sviluppo internazionale.

 L’obiettivo, si legge nella nota, è quello di avviare un numero selezionato di investimenti a forte matrice industriale in diversi settori nei quali Charme III, che ha un focus su aziende con un valore fra i 100  e i  500 milioni, agirà come il partner di riferimento per gli imprenditori e i management team.

Il Comitato Investimenti di Charme III, guidato da Matteo di Montezemolo con Luigi Sala, Tommaso Beolchini, Simone Cavalieri e Matteo Facoetti, comprenderà ora anche i nuovi membri del team e nello specifico Julian sarà responsabile del mercato UK e Francisco del mercato spagnolo.  

L’sgr è al momento attiva con il fondo Charme III, che nel gennaio 2015 aveva annunciato il primo closing della raccolta a 400 milioni di euro e che a oggi è arrivata a oltre 450 milioni. La raccolta si chiuderà nel giugno 2016 e il target è al massimo di 500 milioni.

In passato, Charme I è stato il fondo dedicato al lusso che nel 2003 ha raccolto 186 milioni di euro e generando per i propri investitori un ritorno di 2,1 volte il capitale investito. Il principale investimento  è stato Poltrona Frau Group. Charme II ha invece raccolto 340 milioni di euro nel 2009 e a oggi ha generato un ritorno di 2,4 volte il capitale investito. Gli investimenti rilevanti di Charme II includono Octo Telematics, nella telematica assicurativa, e Bellco, attiva nel settore della filtrazione del sangue per pazienti cronici, acuti e neonatali.

Infine Charme III è stato lanciato a inizio anno con un focus di investimento paneuropeo, in particolare su Italia, UK e Spagna. Charme III è rivolto ad aziende dal valore compreso tra i 100 e i 500 milioni ad alto potenziale di crescita e sviluppo internazionale.

Noemi

SHARE