Chiara Del Prete nominata presidente dell’Efrag
Chiara Del Prete (nella foto), finora partner e attiva nel dipartimento financial advisory di Mazars, è stata nominata presidente dello European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) per la divisione Technical Expert Group (TEG), con incarico effettivo a partire dal prossimo 1 aprile.
Si tratta della prima volta che un professionista italiano ricopre questa carica.
L’EFRAG è un’organizzazione privata costituita nel 2001 con sede a Bruxelles con la missione di fornire consulenza tecnica alla Commissione europea sull’applicazione degli IAS in Europa, di partecipare ai lavori dello IASB, di coordinare nell’UE l’elaborazione delle interpretazioni degli IAS. La Commissione europea ne ha caldeggiato la costituzione. L’EFRAG opera con due strutture: il TEG (Technical Expert Group), gruppo ristretto di esperti internazionali (sono presenti anche osservatori della Commissione europea, dello IAS e del CESR) e un Supervisory Board of European Organizations per garantire rappresentatività e autorità alle decisioni.
Del Prete entra come successore di Andrew Watchman, e nel suo ruolo, della durata di tre anni rinnovabili una sola volta, sarà responsabile di guidare tutte le attività tecniche dell’EFRAG di cui è anche membro del Financial Instruments Working Group dal 2011, oltre che delle commissioni tecniche dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) sui principi IFRS e sugli strumenti finanziari.
La professionista è revisore Legale, membro AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) e di ESMA CWG CRSC (Consultative Working Group for the Corporate Reporting Standing Committee of the European Securities and Markets Authority). È entrata in Mazars nell’ottobre 2016, dopo un’esperienza professionale di 17 anni nel settore finanziario fra cui KPMG e PwC, dove ha operato oltre che nell’ambito del financial reporting, anche nell’ambito di transazioni straordinarie, fusioni e acquisizioni.
In precedenza ha ricoperto per 5 anni il ruolo di responsabile dei Principi Contabili e della Disclosure di bilancio di Unicredit, guidando il team di esperti IFRS nel fornire pareri alla capogruppo e alle società controllate in ambito applicativo e interpretativo, compresa la strutturazione delle operazioni straordinarie.
Contestualmente a Del Prete, Saskia Slomp, finora Governance & Admin Director di EFRAG, è stato nominato nuovo ceo, responsabile per l’operational management dell’ente.