Chiorino Technology con K Finance passa ad Arcadia sgr

Arcadia SGR, attraverso il suo secondo fondo di Private Equity Arcadia Small Cap II (“ASC II” o “Fondo”), ha rilevato l’intero capitale di Chiorino Technology, storica azienda biellese attiva nella nobilitazione e rifinizione di pellame destinato prevalentemente al settore della pelletteria di lusso. L’investimento è stato interamente finanziato con la dotazione di ASC II, senza utilizzo di leva finanziaria.

Nel perfezionamento dell’operazione, la famiglia Chiorino è stata assistita in qualità di advisor finanziario da K Finance, partner italiano di Clairfield International, con un team guidato dal partner Antonio Scarabosio (nella foto) e composto dal director Andrea Dubini e dall’analyst Giovanni Rigamonti.

Fondata ad inizio degli anni ’80, nel 2017 la società ha registrato un fatturato di 30 milioni di euro, in crescita di oltre il 20% rispetto all’esercizio precedente, confermando un trend di sviluppo iniziato nel 2014, quando la società fatturava 15 milioni di Euro. L’incremento del fatturato è trainato dalla forte capacità di innovazione del prodotto, sviluppata grazie al consolidamento di tecnologie proprietarie, e favorito dalla crescita del segmento degli accessori nel mercato del lusso.

I clienti di Chiorino Technology sono i principali brand del lusso sia italiani che internazionali.

L’operazione rappresenta il primo investimento del secondo fondo della sgr guidata da Simone Arnaboldi, attualmente in fase di raccolta con un obiettivo fissato a 100 milioni di euro, che oggi può già contare su una dotazione di 63 milioni raccolti presso investitori istituzionali italiani e internazionali.

Marco Toscano, manager con solida esperienza nella conduzione aziendale maturata anche in settori affini a quello in cui opera la Società, è stato nominato Amministratore Delegato. Insieme ad Arcadia Toscano ha intrapreso e concluso l’operazione di investimento in h-old spa, azienda piemontese attiva nella produzione di nastri adesivi speciali ad uso industriale, ceduta al Gruppo Saint-Gobain a fine 2016, al termine di un processo di significativa crescita di valore della società.

Paolo Opromolla, Business Partner di Arcadia, ha assunto la carica di presidente del consiglio di amministrazione. Opromolla conta rilevanti esperienze di gestione industriale e finanziaria in diversi comparti dell’industria manifatturiera e commerciale, tra cui il settore moda.

Anna Perotto, che già coordina lo sviluppo del portafoglio prodotti sia da un punto di vista tecnico che stilistico, assicurerà la continuità nello sviluppo del fatturato entrando a far parte del cda della Società.

 

Chiorino Technology con K Finance passa ad Arcadia sgr

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram