venerdì 23 ott 2020
HomePrivate EquityCOC Farmaceutici (Aksìa Group) acquisisce Tubilux Pharma. Gli advisor finanziari

COC Farmaceutici (Aksìa Group) acquisisce Tubilux Pharma. Gli advisor finanziari

COC Farmaceutici (Aksìa Group) acquisisce Tubilux Pharma. Gli advisor finanziari

L’operatore di private equity Aksìa Group Sgr, attraverso la partecipata COC Farmaceutici, ha acquisito Tubilux Pharma, azienda attiva nello sviluppo e produzione per conto terzi di farmaci oftalmici.

Aksìa Group e COC Farmaceutici sono stati assistiti da Alberto Galliani e Alessandro Saporoso di Kpmg per gli aspetti finanziari e da Quality Systems per gli aspetti GMP e regolatori.

Tubilux è stata assistita dal consulente finanziario Strategic Finance Partners.

Tubilux Pharma, fondata nel 1941 a Pomezia (Roma) e guidata negli ultimi anni da Emidio Fedeli, ricorda un comunicato, “è uno dei principali player italiani attivi nella ricerca, sviluppo e produzione per conto terzi di prodotti farmaceutici oftalmici per aziende farmaceutiche internazionali”. L’azienda ha un focus specifico nella ricerca e sviluppo dove opera con un team dedicato, composto da più di venti persone che lavorano su diversi progetti per clienti europei e statunitensi. La società ha chiuso il 2019 con un fatturato superiore a 30 milioni di euro.

COC Farmaceutici è attiva nella produzione e riempimento in conto terzi di dispositivi medici e prodotti farmaceutici principalmente per il mercato oftalmico, dal 1990 al servizio delle più importanti aziende farmaceutiche. Dopo l’ingresso nel 2016 del fondo Aksia Capital IV, il giro d’affari di COC Farmaceutici è cresciuto di oltre il 60%, con ricavi passati da 26 a 42 milioni nel 2020.

“Questa acquisizione”, afferma Nicola Emanuele (nella foto), managing partner di Aksìa Group, “consente la creazione del primo gruppo leader di mercato in Italia nelle produzioni oftalmiche e di altri formati liquidi. Con tre stabilimenti produttivi, di cui due autorizzati da Aifa e uno approvato anche da Fda, 17 linee di produzione e oltre 500 dipendenti, il gruppo sarà in grado di realizzare un fatturato che supera gli 80 milioni, consolidando ulteriormente il posizionamento nel mercato di riferimento”.

La guida del gruppo sarà affidata all’amministratore delegato di COC Farmaceutici, Enrico Folchini.

Aksìa Group è una società di gestione di fondi di private equity che investe prevalentemente in aziende italiane di media dimensione, favorendone la crescita, lo sviluppo internazionale e l’apporto di management. Aksìa, i cui soci fondatori e managing partner Marco Rayneri e Nicola Emanuele lavorano insieme dal 1997, ha realizzato più di quaranta operazioni in Italia e all’estero, investendo complessivamente oltre 450 Milioni di euro attraverso cinque fondi.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.