Coima cede a Ubs e Zurich l’Eurcenter di Roma per 90,3 milioni

Coima Res, la siiq parte del gruppo Coima guidato da Manfredi Catella (nella foto), ha ceduto l’Eurcenter a Roma per 90,3 milioni di euro a Zurich Italy Real Estate Fund, un fondo interamente sottoscritto da Zurich Investments Life e gestito da UBS Asset Management Italia.

L’edificio si colloca nell’ambito del complesso direzionale dell’EUR dove hanno sede numerose aziende nazionali e internazionali ed è stato oggetto di un significativo intervento di ristrutturazione nel 2010. Si sviluppa su dieci piani complessivi fuori terra per una superficie affittabile di circa 15.000 metri quadrati ed è locato ad importanti società. Questa cessione rappresenta la più grande operazione di compravendita di un singolo immobile ad uso uffici a Roma nel 2018, un mercato caratterizzato da una minore liquidità rispetto a Milano. L’Eurcenter è il secondo immobile più grande nel portafoglio di COIMA RES rappresentando il 12% del valore totale.

Il prezzo di vendita rappresenta un premio del 13% rispetto al prezzo di acquisizione dell’immobile (agosto 2016) e un premio del 4% rispetto all’ultimo valore contabile dell’immobile al 30 giugno. Il “roundtrip” levered IRR realizzato da COIMA RES sull’investimento nell’immobile Eurcenter è dunque pari al 20% (unlevered IRR di circa l’11%).

Per Zurich, ha spiegato Giorgio Pieralli, Head of Italy Real Estate di Zurich Italia, questo rappresenta “il quinto investimento in Italia dalla nascita del Fondo nel 2016, che ha l’obiettivo di generare ritorni interessanti e stabili nel lungo periodo”.

Coima cede a Ubs e Zurich l’Eurcenter di Roma per 90,3 milioni

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram