Collingwood, platform company di Ambienta, completa l’acquisizione di Indigo
Ambienta SGR ha annunciato che la sua platform company Collingwood Lighting Group (UK), attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di illuminazione a LED, ha perfezionato l’acquisizione di Indigo SA.
Indigo, fondata nel 2002 e con sede a Sprimont, in Belgio, è una società leader nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti di illuminazione a LED destinati principalmente al mercato wholesale francese e belga e all’esportazione in altri paesi, tra cui Svizzera e Germania. Indigo si posiziona nella fascia alta del mercato, vanta livelli di servizio eccellenti, rapporti consolidati con la clientela, solide capacità di ricerca e sviluppo ed è leader di mercato nel segmento dell’illuminazione decorativa. L’azienda è guidata dagli attuali co-proprietari Sébastien Dumont e Olivier Lapière, che hanno deciso di reinvestire al fianco di Ambienta.
Indigo è il secondo add-on di Collingwood dopo Nobile (luglio 2022) e rientra nella strategia di consolidamento del Gruppo quale leader paneuropeo del settore, grazie a un portafoglio significativo di marchi e alla presenza in tre dei principali mercati europei dell’illuminazione – Regno Unito, Francia e Italia – e in altri paesi. Il know-how di Indigo nel segmento dell’illuminazione decorativa è fortemente complementare con il portafoglio di soluzioni illuminotecniche di Collingwood e le due realtà condividono lo stesso modello di business e la cultura aziendale. L’acquisizione rafforza la presenza di Collingwood nel mercato francese, nel quale la transizione verso l’illuminazione a LED presenta forti opportunità di crescita. L’acquisizione offre inoltre molteplici sinergie in cross-selling, procurement e ricerca e sviluppo.
Il Gruppo Collingwood, comprese le acquisizioni Nobile e Indigo, favorisce un impatto ambientale positivo promuovendo la sostituzione delle tecnologie di illuminazione esistenti con soluzioni a LED che consumano meno energia, durano più a lungo, consentono un risparmio nelle emissioni di Co2 e richiedono sostituzioni meno frequenti. Nel solo 2021, i prodotti di Collingwood hanno permesso di risparmiare 13.527 tonnellate di energia, 868 tonnellate di materiali e 43.624 tonnellate di emissioni di Co2.
Hamdi Conger, Presidente del Gruppo Collingwood, ha commentato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Sébastien, Olivier e a tutto il team Indigo nella nostra famiglia dell’illuminazione. Indigo è un’azienda fantastica, con un portafoglio prodotti complementare al nostro e un solido posizionamento sul mercato francese, con interessanti sinergie per l’intero gruppo”.
Sébastien Dumont e Olivier Lapière, Managing Director di Indigo, hanno commentato: “Siamo molto orgogliosi del nostro percorso e dei traguardi raggiunti da Indigo. L’alleanza con Collingwood e Nobile rappresenta la prossima tappa della nostra crescita e porterà grandi opportunità per tutti, ora che facciamo parte di un unico gruppo”.
Matthew Norrington (in foto), Private Equity Partner di Ambienta, ha commentato: “L’ingresso di Indigo nel gruppo rappresenta un ulteriore e significativo passo verso la creazione di una realtà leader nel mercato paneuropeo dell’illuminazione. Siamo entusiasti di poter lavorare con l’intero team Indigo, che apporterà al progetto la propria esperienza, conoscenza e competenza nel campo dell’illuminazione”.