Comunicazione, nasce Axelcomm

Si amplia il panorama italiano delle società di consulenza strategica. Nasce Axelcomm, focalizzata su comunicazione corporate, finanziaria, fintech e di crisi. In campo, cinque soci: Ilaria Capponi, Dario Donato, Geronimo Emili, Federica Menichino e Franco Moscetti.

L’obiettivo, spiegano, è «portare sul mercato una sintesi delle diverse esperienze espresse dai soci fondatori per metterle al servizio di stakeholder e clienti».

Relations” è il payoff e il minimo comune denominatore. Un termine che tornerà a essere centrale per aziende e professionisti, dopo una parentesi in cui digitale e disintermediazione hanno protetto, ma allontanato da un asset imprescindibile.

La “start up” parte con un patrimonio clienti di quindici società attive nella manifattura e nei settori finanziario, fintech e legale. Oltre ad assistere le imprese su temi di comunicazione integrata e digital, raccoglie al suo interno una rete di professionisti specializzati nell’analisi dei dati, advisory in M&A, e digital transformation.

A guidare il progetto nel ruolo di ceo c’è Federica Menichino (nella foto): vanta più di 20 anni di presenza nel mondo della comunicazione corporate, finanziaria e di crisi. Ha operato come manager, advisor e infine come imprenditrice fondando True Relazioni Pubbliche. Geronimo Emili (Chairman) da 25 anni nella comunicazione corporate e tech, ha definito per primo in Italia le direttrici legate al mercato fintech e dei pagamenti digitali; Ilaria Capponi (Head of digital), specializzata in digital content, giornalista TV, raccoglie esperienze professionali nel social media management di aziende italiane dei settori luxury, sport e fashion; Dario Donato (consigliere non esecutivo) è giornalista professionista freelance, oggi conduttore di Mediaset TGCOM24 dove si occupa principalmente di economia, finanza, fisco, imprese e lavoro. Scrive per diverse testate nazionali, anche di temi legati a sport e business.

Franco Moscetti, presidente di Oviesse e già Ceo di Air Liquide Italia, Amplifon e del Gruppo Sole 24 Ore, presiede l’advisory board di Axelcomm. Un comitato di garanzia e indirizzo su temi strategici e di crescita sostenibile di cui fanno parte Giorgio Fossa, imprenditore, già presidente di Confindustria, Federico Ghizzoni, attuale presidente Rothschild Italia Luisa Todini, imprenditrice e presidente del Comitato Leonardo. Il loro prestigio e la loro esperienza forniranno una costante lettura del mercato, delle sue evoluzioni e delle sfide legate al mondo finanziario, imprenditoriale e della comunicazione.

Comunicazione, nasce Axelcomm

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram