Con Dvr Capital, Gervasoni passa al private equity Italian Design Brand

Sotto l’ombrello della newco Idb, Industrial Design Brands, i tre manager Fabio Sattin (nella foto) e Giovanni Campolo (tramite Private Equity Partners spa, la società con la quale i due soci coinvestono con i fondi gestiti da Private Equity Partners) e Paolo Colonna (presidente e amministratore delegato di Permira) hanno rilevato il 100% di Gervasoni, storico mobilificio di Udine guidato da fratelli Giovanni e Michele Gervasoni.

Lo scopo dei private equity è quello di creare un polo italiano dell’arredamento di design di alta qualità in grado di porre in essere sinergie dimensionali, organizzative, manageriali, strategiche e distributive, difficilmente realizzabili dagli operatori singoli. In questo senso, i tre manager hanno costituito la holding Italian Design Brands spa, un capitale dichiarato di 11,5 milioni di euro, con il supporto di altri 14 soci di alto livello al fine di unire consistenti forze finanziarie, strategiche e relazionali a solide e consolidate esperienze industriali e commerciali.

Dopo l’operazione, Giovanni e Michele Gervasoni continueranno a essere attivamente coinvolti nella gestione dell’azienda e ricopriranno rispettivamente le cariche di presidente e di Consigliere Delegato del nuovo Gruppo. Nel consiglio di Idb siederanno anche Sattin e Paolo Colonna (entrambi vicepresidenti) e Alessandra Stea, in rappresentanza degli investitori finanziari.

L’operazione è stata assistita dagli studi legali Eversheds Bianchini e NCTM, dallo studio Tremonti Vitali Romagnoli Piccardi e Associati, da NEC ed Ernst & Young, oltre che da DVR Capital, in qualità di consulente dei Fratelli Gervasoni, con l’amministratore delegato Carlo Daveri e il partner Nicola Gualmini.

Noemi

SHARE