CONTI CON DEUTSCHE BANK PER CONSUM.IT

Una battaglia sembrerebbe a due, quella giocata per l'acquisizione di Consum.it, società di credito al consumo di Mps. Secondo indiscrezioni stampa, la banca guidata da Fabrizio Viola avrebbe accelerato sulla strada delle dismissioni e in corsa per Consum.it sarebbero rimasti il gruppo finanziario americano Apollo Management e la cordata costituita da Deutsche Bank e Highbridge, che secondo alcuni rumors è seguita dall'advisor Fulvio Conti (nella foto).

I due soggetti sarebbero stati selezionati in una short list finale, propedeutica all'esclusiva che verrà concessa nelle prossime settimane.

Il perimetro dell’operazione potrebbe riguardare solo il portafoglio di crediti di Consum.it oppure l’intera società, ma è un dettaglio ancora da chiarire. Cosi come lo è il valore del deal. Si parla di qualche centinaia di milioni, una cifra piccola ma comunque specchio del lavoro in corso a Mps per razionalizzare la banca in vista dell'esito degli stress test. Il Gruppo si attende dalla dismissione un incasso che soddisfi le aspettative, dopo oltre tre anni di tentativi infruttuosi, nel corso dei quali il dossier era stato esaminato anche da Mediobanca, Bnp Paribas e Santander. Lo scorso anno, Consum.it aveva ceduto l’intero portafoglio di cessione del quinto e delegazioni di pagamento con 551 milioni di euro di crediti al fondo Anacap Financial Partners.

Noemi

SHARE