Corus con Agras Pet Foods nell’acquisizione di Cerere

Affiancata da Corus Corporate Finance, Agras Pet Foods, azienda con sede a Genova operante nel pet food attraverso la commercializzazione in Italia e all’estero dei marchi Schesir, Stuzzy nel canale specializzato e ADOC nella grande distribuzione, ha concluso l’acquisizione di Cerere Produzione, spinoff di Cerere spa, azienda con sede a Neive (Cuneo) specializzata nella produzione e confezionamento di alimenti secchi (crocchette e croccantini) per animali da compagnia.

Nell’operazione Agras Pet Foods è stata assistita da Corus Corporate Finance, con Luca Maccagnani Castelli e Giulia Guzzo (nella foto), in qualità di advisor finanziario e dallo studio Cristoffanini Bravo Bottero & Associati per i profili legali. La due diligence finanziaria è stata seguita da Deloitte Financial Advisory.

Cerere è stata assistita da Iccrea Banca Impresa in qualità di advisor finanziario e dallo studio Bird & Bird per i profili legali.

Il progetto di integrazione industriale tra Agras Pet Foods e Cerere rappresenta un passaggio strategico fondamentale per Agras che intende diventare protagonista nel segmento secco con il suo marchio di punta Schesir, puntando a qualità e appetibilità di prodotto, rapidità nel processo di innovazione, efficienza e sostenibilità della produzione.

L’operazione si è concretizzata nel dettaglio attraverso l’acquisizione del 100% di Cerere Produzione, società con un fatturato pro forma di circa 10 milioni di euro, costituita nel 2020 in seguito allo spinoff del ramo produttivo di Cerere, detenuta dalla famiglia Schiappapietra che la gestisce dal 1977 e che continuerà a commercializzare prodotti a proprio marchio attraverso Cerere.

Nei prossimi anni Agras Pet Foods, grazie anche al piano di investimenti portato avanti dalla precedente proprietà nell’ultimo triennio, punta a raddoppiare la produzione di pet food secco, sia a marchio proprio che a marchio di terzi. La volontà dell’azienda è infatti quella di consolidare la sua presenza nel settore del pet food, completando la filiera, dalla produzione alla commercializzazione, attraverso un investimento di lungo periodo, il mantenimento degli attuali organici lavorativi – circa 18 addetti – e una forte attenzione al territorio dove l’azienda è situata.

Agras Pet Foods è stata fondata nel 1986 a Genova e oggi conta oltre 3000 clienti e commercializza circa 25 mila tonnellate anno di prodotti con i marchi Schesir, Stuzzy e Adoc, sia in Italia che all’estero, distribuendo in oltre 40 paesi grazie a una forza lavoro di circa 60 addetti. La società è controllata da NXMH, società di investimento familiare con sede a Bruxelles, che aveva acquisito il 60% di Agras Pet Foods nel 2017 con l’obiettivo di avviare una partnership strategica di lungo periodo ed accelerarne lo sviluppo.

Corus con Agras Pet Foods nell’acquisizione di Cerere

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram