Credito Emiliano incorpora Cassa di Risparmio di Cento. Gli advisor finanziari

Credito Emiliano incorpora Cassa di Risparmio di Cento. I negoziati sull’operazione sono stati condotti dalla banca emiliana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, insieme alla controllata Holding Cr Cento.

Il gruppo Credem è stato affiancato, in qualità di advisor finanziario, da Vitale & Co, che ha agito con un team formato dall’executive vice chairman Daniele Sottile (nella foto), dal director Francesco Fornarelli e dall’analyst Luca Luciani.

La fondazione e la holding sono state supportate da Corradini & C., in qualità d advisor finanziario. Kpmg ha fornito la fairness opinion.

A regime, nel 2023, si stima un contributo della Cassa di Risparmio di Cento all’utile netto del nuovo gruppo superiore ai 15 milioni di euro, si legge in un comunicato, “grazie a ricavi addizionali per circa 9 milioni di euro e a risparmi sui costi per 13 milioni di euro”.

L’operazione avverrà con un concambio azionario di 0,7 azioni di Credito Emiliano per ogni azione della Cassa di Risparmio di Cento. A seguito dell’aumento di capitale che dovrà essere eseguito da Credem a supporto dell’operazione, i soci attuali della Cassa arriveranno a detenere circa il 2,85% di Credem.

Noemi

SHARE