giovedì 17 ott 2019
HomeFinanziamenti BancariCredito, modefinance e Wiserfunding lanciano rating per pmi europee

Credito, modefinance e Wiserfunding lanciano rating per pmi europee

Credito, modefinance e Wiserfunding lanciano rating per pmi europee

ModefinanceWiserfunding lanciano il primo rating FinTech certificato a livello globale e dedicato alle pmi europee.

Modefinance, ricorda un comunicato, è un’agenzia di rating, guidata dall’AD Valentino Pediroda, mentre Wiserfunding è una fintech londinese specializzata nella valutazione del rischio di credito delle piccole e medie imprese, fondata da Edward Altman (nella foto),, inventore, nel 1968, di Z-score, il primo modello per la valutazione del rischio di credito. Wiserfunding è guidata dal co-fondatore e ceo Gabriele Sabato.

Il rating dovrebbe essere in grado di valutare circa 25 milioni di pmi europee, favorendo l’accesso al credito. Secondo un recente rapporto di Unimpresa, l’anno scorso in Italia i prestiti alle pmi sono scesi del 5%. Nel periodo compreso tra il 2010 e il 2017 i finanziamenti alle imprese dei distretti italiani si sono ridotti complessivamente di 57 miliardi. Inoltre, la normativa Basilea 3 prevede che una banca, per emettere un finanziamento a un’azienda priva di rating, debba accantonare a riserva molto più capitale rispetto ad un finanziamento erogato nei confronti di una società con un rating ufficiale.

La scala di rating prevede 21 classi, da A1 (più alto merito di credito) a C3 (merito di credito più basso), a cui si aggiungono ulteriori quattro classi riservate alle imprese inadempienti o che hanno procedure fallimentari in corso.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.