Creval cede un portafoglio npl per 106 milioni

Creval e Credito Fondiario hanno ceduto un portafoglio costituito prevalentemente da contratti di finanziamento non performing secured, chiamato “Gavia”, vantati da Credito Valtellinese nei confronti di imprese del settore real estate, per un valore lordo di libro di circa 106 milioni di euro, a fronte di una valorizzazione complessiva del portafoglio pari al 41% del valore lordo di libro. I contratti di finanziamento ipotecari oggetto di cessione hanno come sottostante asset immobiliari a destinazioni diversificate.

Si tratta di un’operazione “pienamente coerente con gli obbiettivi del Gruppo Creval di dismissione di crediti non-performing”, si legge nella nota, anche nel contesto della partnership con Yard Credit and Asset Management per la gestione dinamica dei crediti immobiliari distressed.  La transazione è subordinata, quanto a Credito Fondiario, all’autorizzazione da parte di Banca d’Italia.

Quanto al Gruppo Creval, gli effetti economici dell’operazione “verranno registrati nella relazione finanziaria semestrale o nel resoconto intermedio relativo al terzo trimestre, in funzione del richiamato iter autorizzativo”.

Nell’operazione, il Gruppo Creval è stato assistito da Yard Credit and Asset Management in qualità di advisor.

 

Noemi

SHARE