Cvc Capital Partners rileva il gruppo Multiversity e l’Università Pegaso

Il private equity internazionale Cvc Capital Partners rileva il gruppo Multiversity, la holding a cui fanno capo l’Università Telematica Pegaso e l’Università Mercatorum. Lo riporta Il Sole 24 Ore spiegando che, nei giorni scorsi, il gruppo finanziario ha acquisito anche il restante 50%, che faceva capo all’imprenditore Danilo Iervolino (nella foto). Quest’ultimo, fondatore dell’Università telematica, uscirà dunque dal settore education, ma resterà nel consiglio di amministrazione di Università Pegaso e di Mercatorum.

Iervolino ha fondato l’ateneo nel 2006, con sede a Napoli. L’Università Telematica Pegaso, insieme a Mercatorum, è più grande ateneo online in Italia: dispone di più di 70 sedi di esame e una base di circa 40mila studenti universitari e 40mila post-laurea serviti attraverso una piattaforma digitale di tipo proprietario. Università Mercatorum è invece un progetto nato dall’accordo siglato da Unioncamere con l’Università Telematica Pegaso per lo sviluppo di un nuovo ateneo telematico del sistema camerale. Si è trattato della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria.

Cvc è uno degli investitori internazionali maggiormente impegnati nel settore della formazione e dell’istruzione: in Spagna ha firmato un accordo con Universidad Alfonso X el Sabio, il principale ateneo privato iberico. Nell’operazione su Multiversity ha svolto un ruolo di primo piano il senior managing director Andrea Ferrante, che ha guidato le trattative per la chiusura positiva dell’operazione.

Il settore della formazione e degli atenei online nell’ultimo decennio è stato spesso oggetto di attenzione da parte private equity e dei grandi investitori. Dal 2011, Providence Equity Partners controlla l’Istituto Marangoni, specializzato in fashion e design, e anche Domus Academy e Naba sono stati rilevati.
Nel 2016 invece Hig Europe ha ceduto International School of Europe Group alla multinazionale internazionale della formazione Inspired.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE