Cvc Capital Partners rileva il gruppo Multiversity e l’Università Pegaso

Il private equity internazionale Cvc Capital Partners rileva il gruppo Multiversity, la holding a cui fanno capo l’Università Telematica Pegaso e l’Università Mercatorum. Lo riporta Il Sole 24 Ore spiegando che, nei giorni scorsi, il gruppo finanziario ha acquisito anche il restante 50%, che faceva capo all’imprenditore Danilo Iervolino (nella foto). Quest’ultimo, fondatore dell’Università telematica, uscirà dunque dal settore education, ma resterà nel consiglio di amministrazione di Università Pegaso e di Mercatorum.

Iervolino ha fondato l’ateneo nel 2006, con sede a Napoli. L’Università Telematica Pegaso, insieme a Mercatorum, è più grande ateneo online in Italia: dispone di più di 70 sedi di esame e una base di circa 40mila studenti universitari e 40mila post-laurea serviti attraverso una piattaforma digitale di tipo proprietario. Università Mercatorum è invece un progetto nato dall’accordo siglato da Unioncamere con l’Università Telematica Pegaso per lo sviluppo di un nuovo ateneo telematico del sistema camerale. Si è trattato della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria.

Cvc è uno degli investitori internazionali maggiormente impegnati nel settore della formazione e dell’istruzione: in Spagna ha firmato un accordo con Universidad Alfonso X el Sabio, il principale ateneo privato iberico. Nell’operazione su Multiversity ha svolto un ruolo di primo piano il senior managing director Andrea Ferrante, che ha guidato le trattative per la chiusura positiva dell’operazione.

Il settore della formazione e degli atenei online nell’ultimo decennio è stato spesso oggetto di attenzione da parte private equity e dei grandi investitori. Dal 2011, Providence Equity Partners controlla l’Istituto Marangoni, specializzato in fashion e design, e anche Domus Academy e Naba sono stati rilevati.
Nel 2016 invece Hig Europe ha ceduto International School of Europe Group alla multinazionale internazionale della formazione Inspired.

Cvc Capital Partners  rileva il gruppo Multiversity e l’Università Pegaso

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram