Cvc pianifica l’ipo ad Amsterdam con Goldman Sachs, JPMorgan e Morgan Stanley

Cvc, il più grande fondo privato di investimento in Europa, con una dotazione di 130 miliardi euro, ha deciso di quotarsi in Borsa. Secondo quanto diffuso da Bloomberg, saranno Goldman Sachs, JPMorgan e Morgan Stanley le banche d’affari che seguiranno l’ipo. La capitalizzazione è stata stimata tra i 20 e i 40 miliardi di dollari.

Cvc, del resto, controlla 100 aziende in tutto il mondo: dal tè Lipton agli orologi Breitling; dalla catena spagnola di abbigliamento Cortefiel ai supermercati americani per animali Petco.

Il fondo è nato negli anni 60 da una costola della banca americana Citicorp, come ramo di capitale di rischio (da cui Citicorp venture capital). Nel 1981 il fondo si è reso indipendente e ha stabilito il proprio quartier generale a Londra. Nel nostro Paese, è stato il proprietario della società di scommesse Sisal (ceduta a dicembre 2021 a Flutter Entertainment) e ha rilevato Pegaso, l’università telematica, dall’imprenditore Danilo Iervolino.

In Europa sarebbe un caso più unico che raro: a differenza di quanto accade negli Stati Uniti, solitamente i gradi fondi non sono quotati. L’altra particolarità riguarda l’indice prescelto: secondo Reuters, Cvc sta pensando di tradire le radici londinesi e per quotarsi alla Borsa di Amsterdam, nell’Euronext exchange.

Cvc pianifica l’ipo ad Amsterdam con  Goldman Sachs, JPMorgan e Morgan Stanley

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram