Cvc prende la maggioranza di Business Integration Partners

CVC Capital Partners Fund VIII (CVC) ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della maggioranza di BIP- Business Integration Partners, una delle principali società di consulenza in Europa, fino ad oggi partecipata dal fondo Apax Partners France e dai fondatori e dal management di BIP.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, CVC diventerà il nuovo azionista di maggioranza di BIP, in cui il Presidente di BIP Nino Lo Bianco, gli Amministratori Delegati Carlo Capè e Fabio Troiani, assieme al gruppo di equity partners, continueranno a mantenere una quota rilevante del capitale e a guidare il Gruppo.

CVC Capital Partners è una delle principali società di private equity e di consulenza per investimenti che gestisce fondi per circa 118 miliardi di dollari. I fondi gestiti o consigliati da CVC sono investiti in oltre 90 società in tutto il mondo, che hanno un fatturato annuo complessivo di circa 100 miliardi di dollari e impiegano più di 450.000 persone. CVC è tra i fondi più attivi in Italia, con all’attivo investimenti in gruppi come Sisal, Genetic, Multiversity, Recordati e Pasubio.

BIP, fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società internazionali leader in consulenza presente in 13 paesi, impiega oltre 3.500 persone a livello globale, con un fatturato di 315 milioni di euro nel 2020 (con un incremento del 31% rispetto al 2019).

Rothschild & Co ha assistito BIP con un team composto team guidato da Irving Bellotti (Global Partner), Virginie Lazès (Associée Gérant and Co-Head of European Technology), Antonio M. Perdichizzi (Director), Stefano Siccità (Assistant Director), Giovanni Chiarugi (Associate) e Paolo Bergamaschi.

Congiuntamwente, Equita ha agito in qualità di advisor finanziario per i soci venditori, con un team guidato da Simone Riviera (Managing Director e Responsabile Corporate M&A), composto da Giulio Godi (Director) e Ruggero Maglia (Associate) e supportato da Paul Schapira (Senior Advisor).

PwC Deals ha assistito CVC con un team coordinato da Emanuela Pettenò (Partner) e composto da Francesco Tieri (Director), Daniela Mentesana (Director), Chiara De Santis (Senior Manager) e Massimiliano Mazzoni (Senior Associate). PwC, con un team multidisciplinare di Milano, Madrid, Lugano, Londra e San Paolo, guidato da Giuseppe Rana (Partner Deals), Alessandro Di Stefano, Giovanni Stefanin, Gianluigi Baroni (Partner TLS) e Paolo Bersani (Partner Sustainability & Climate Change) supportati da Giorgio Gorla (Senior Manager Deals), Alessandro Campione (Director TLS), Alvise Becker (Director TLS), Daniela Ioana Popa (Manager Sustainability & Climate Change) e Gianluca Borraccia (Manager TLS) ha svolto la vendor due diligence in merito agli aspetti finanziari, fiscali, legali, labour e ESG

Cvc prende la maggioranza di Business Integration Partners

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram