giovedì 06 ago 2020
HomePrivate EquityCvc Strategic Opportunities acquisisce la maggioranza di Genetic. Gli advisor del deal

Cvc Strategic Opportunities acquisisce la maggioranza di Genetic. Gli advisor del deal

Cvc Strategic Opportunities acquisisce la maggioranza di Genetic. Gli advisor del deal

La piattaforma di investimenti di private equity Cvc Strategic Opportunities II ha siglato un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Genetic, azienda farmaceutica specializzata nello sviluppo e nella fornitura di prodotti nelle aree terapeutiche respiratoria, oftalmica e oncologica. Cvc investirà in partnership con la famiglia del fondatore di Genetic, Rocco Pavese, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato e continuerà a guidare le attività di ricerca e sviluppo.

Nell’operazione, Cvc Strategic Opportunities è stata affiancata da Rothschild & Co, EY Parthenon, EY e Bcg.

Rothschild ha agito con un team formato da Nicola Paini (partner), Stefano Beschi (partner), Dimitrios Iroidis (managing director),  Riccardo Rossi (director), Alexander Jurzok (associate), Riccardo Vergine (senior analyst), Giusy Capasso (analyst) e Ali AlHaddad (analyst).

Genetic si è avvalsa della consulenza di Ubs ed EY.

Nel dettaglio, EY ha agito al fianco di Genetic con un team composto da Andrea Scialpi e Paolo Rampello e al fianco di CVC Strategic Opportunities con Enrico Silva e Valeria Cinelli.

Per Ubs hanno lavorato Riccardo Mulone, Guido Colonetti, Rosario Sciacca, Fabrizio Cavanna e Marco de Nicola.

Con sede a Fisciano, in Campania, si legge in un comunicato, Genetic “ha la competenza principale nello sviluppo di prodotti respiratori e oftalmici somministrati attraverso formati monodose basati sulla tecnologia Blow-Fill-Seal, spray predosati (pressurized metered dose inhalers, pMDIs), spray nasali, e colliri. I prodotti di Genetic sono commercializzati attraverso una rete di primarie aziende farmaceutiche partner a livello internazionale e un proprio distributore (Max Farma) in Italia, spesso con marchi locali ben noti”.

Giorgio De Palma, senior managing director di Cvc Italia (guidata dal managing partner Giampiero Mazza – nella foto), ha dichiarato: “Crediamo che Genetic abbia una posizione di eccellenza nei mercati farmaceutici del respiratorio e dell’oftalmologia e forti opportunità di crescita in Italia e all’estero. Non vediamo l’ora di lavorare con la famiglia Pavese per realizzare la nostra comune visione del futuro”.

Cvc Strategic Opportunities “è nata in risposta alla crescente richiesta da parte di grandi
investitori di poter attuare investimenti di lungo periodo in società stabili e di alta qualità. La piattaforma investe capitali per partnership che garantiscano il controllo, il co-controllo e investimenti di minoranza in aziende con una prospettiva di ritorno dell’investimento di più lungo termine e una sicura struttura finanziaria”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.