sabato 21 lug 2018
HomeCartolarizzazioniDalle Bcc 1,4 miliardi di npl a Guber, Varde e Barclays

Dalle Bcc 1,4 miliardi di npl a Guber, Varde e Barclays

Dalle Bcc 1,4 miliardi di npl a Guber, Varde e Barclays

Värde Partners, Barclays e Guber Banca si sono aggiudicate un portafoglio di crediti in sofferenza originati da 53 banche di credito cooperativo, casse rurali e banche popolari distribuite sull’intero territorio nazionale, per un valore lordo di libro pari a 1,397 miliardi.

Centrale Credit & Real Estate Solutions (CCRES), società del Gruppo Cassa Centrale Banca, e Banca IMI hanno operato come advisor, coordinando le banche coinvolte sia nel processo di individuazione dei portafogli da cedere che nell’iter di vendita.

Il portafoglio comprende nel dettaglio oltre 9.000 posizioni, di cui il 39% secured e il 61% unsecured. Il portafoglio è localizzato in Italia prevalentemente nel Nord-Est e nel Nord-Ovest.

L’acquisto del portafoglio è stato effettuato dal veicolo Futura spv che ha emesso single-tranche notes, sottoscritte per la maggior parte da una società posseduta in maggioranza da Värde Partners e finanziata da Barclays Bank Plc; una quota di minoranza delle notes sarà detenuta da Guber Banca.

Guber Banca svolgerà, inoltre, il ruolo di servicer e sub-servicer del portafoglio.

(nella foto Francesco Guarneri , amministratore delegato di Guber Banca)

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.