Davide Groppi e Idb lanciano Indaco, polo delle eccellenze nel lighting
Il polo del design Italian Design Brands (IDB), la piattaforma che riunisce le aziende nel settore dell’arredamento costituito da Private Equity Partners (fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo), Paolo Colonna e i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, assieme a investitori privati.
Nel gruppo entra infatti Davide Groppi, designer nel settore dell’illuminazione e fondatore di Davide Groppi Srl, azienda piacentina che dagli anni ‘80 realizza e produce lampade di design e sviluppa progetti di luce con un fatturato atteso per il 2017 di circa 9 milioni di euro.
Nel dettaglio, all’interno di Idb si è creato “Indaco”, società dedicata proprio al lighting design che segna l’inizio di un percorso di aggregazione di eccellenze nel settore dell’illuminazione. Indaco è capitalizzata da IDB (che ha il 57%) e da Paolo Pagani, a sua volta investitore seriale di private equity e sarà guidata dallo stesso Groppi, che è stato nominato ad di Indaco. “Quello che faremo è creare un Gruppo di aziende di illuminazione, diverse e complementari, con lo scopo di creare un polo di eccellenze e con il supporto di una organizzazione e di un sistema di capitale adeguato”, ha commentato Groppi.
Per IDB si tratta della quarta acquisizione dalla sua costituzione, dopo quelle di Gervasoni, di Meridiani e di Cenacchi International. Il Gruppo avvicina così il proprio fatturato consolidato a circa 80 milioni di Euro, procedendo a passo spedito nel proprio progetto di creare un polo italiano dell’arredamento di design di alta qualità, con l’obiettivo di approdare in Borsa entro qualche anno.