Davide Groppi e Idb lanciano Indaco, polo delle eccellenze nel lighting

Il polo del design Italian Design Brands (IDB)la piattaforma che riunisce le aziende nel settore dell’arredamento costituito da Private Equity Partners (fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo), Paolo Colonna e i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, assieme a investitori privati.

Nel gruppo entra infatti Davide Groppi, designer nel settore dell’illuminazione e fondatore di Davide Groppi Srl, azienda piacentina che dagli anni ‘80 realizza e produce lampade di design e sviluppa progetti di luce con un fatturato atteso per il 2017 di circa 9 milioni di euro.

Nel dettaglio, all’interno di Idb si è creato “Indaco”, società dedicata proprio al lighting design che segna l’inizio di un percorso di aggregazione di eccellenze nel settore dell’illuminazione. Indaco è capitalizzata da IDB (che ha il 57%) e da Paolo Pagani, a sua volta investitore seriale di private equity e sarà guidata dallo stesso Groppi, che è stato nominato ad di Indaco. “Quello che faremo è creare un Gruppo di aziende di illuminazione, diverse e complementari, con lo scopo di creare un polo di eccellenze e con il supporto di una organizzazione e di un sistema di capitale adeguato”, ha commentato Groppi.

Per IDB si tratta della quarta acquisizione dalla sua costituzione, dopo quelle di Gervasoni, di Meridiani e di Cenacchi International. Il Gruppo avvicina così il proprio fatturato consolidato a circa 80 milioni di Euro, procedendo a passo spedito nel proprio progetto di creare un polo italiano dell’arredamento di design di alta qualità, con l’obiettivo di approdare in Borsa entro qualche anno.

 

Noemi

SHARE