Dea Holding, Vlg e Aedes investono nel The Market di San Marino

BG Asset Management, nel ruolo di Leading Sponsor, insieme a Dea Holding e VLG Capital, da una parte, e Aedes SIIQ, dall’altra, hanno sottoscritto un accordo per l’ingresso di Aedes SIIQ, con una quota del 40% a fronte di un investimento complessivo iniziale di circa 5,6 milioni di euro, nel capitale delle società che realizzeranno il progetto The Market a San Marino.

In particolare gli accordi – che includono tra l’altro certi diritti di opzione put e call per le parti, il cui prezzo di esercizio si baserà sul fair market value delle azioni oggetto del diritto, con eventuale applicazione di sconti o premi a seconda della circostanza che ha dato luogo all’esercizio del relativo diritto, nonché la disciplina dell’uscita dall’investimento delle parti – prevedono che il gruppo Aedes svolga le attività di project e construction management e le attività di development e asset management unitamente ai partners mentre i promotori si concentreranno sulle attività di commercializzazione e lancio dell’outlet.

L’investimento complessivo è di circa 150 milioni – da finanziarsi in parte mediante equity in corso di raccolta presso investitori istituzionali e in parte mediante un finanziamento in corso di negoziazione con un pool di primari istituti bancari – e rappresenta l’iniziativa di sviluppo economico più importante nel suo ambito ad oggi nella Repubblica di San Marino. L’operazione, che si svilupperà su una superficie commerciale complessiva di non meno di 25.000 mq di GLA, sarà realizzata in due fasi.

Nel dettaglio, la prima fase, i cui lavori sono stati avviati ad ottobre 2016, con un costo stimato di investimento di circa 100 milioni, interessa l’apertura 2 di 80 negozi e 6 spazi di ristorazione, con la creazione di circa 500 nuovi posti di lavoro. La seconda fase, subordinatamente all’ottenimento dei necessari permessi, è previsto si concluda nel 2020, con un investimento stimato di circa € 50 milioni, per una superficie aggiuntiva di circa 10.000 mq di GLA e con l’apertura di ulteriori 50 punti vendita.

Al termine dello sviluppo, previsto entro il 2020, The Market ospiterà dunque circa 130 marchi della moda insieme a un’offerta enogastronomica di eccellenza. Il centro prevede di attrarre circa 2 milioni di nuovi turisti, soprattutto stranieri, grazie alla sua posizione strategica. 

Noemi

SHARE